Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4314 - martedì 14 giugno 2022

Sommario
- Fedriga: il tema "Pubblica amministrazione" è la grande sfida del Pnrr
- Kompatscher: autonomia altoatesina è un modello di pace per l'Italia, l'Europa e il mondo
- Diminuisce il ricorso all'aborto: i dati della relazione inviata al Parlamento
- Decreto ulteriori misure per attuazione Pnrr: il parere e le proposte emendative
- Decreto fondo sviluppo montagne: proposto un emendamento
- Trasmissione certificati medici di infortunio e malattia : osservazioni su riparto fondi

+T -T
Kompatscher: autonomia altoatesina è un modello di pace per l'Italia, l'Europa e il mondo

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) E’ positivo il bilancio del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, sulle celebrazioni per i trent'anni dalla chiusura della controversia tra Austria e Italia davanti all'Onu. "Siamo riusciti a far crescere la consapevolezza nei confronti dell'Autonomia dell'Alto Adige", ha detto nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito alla seduta dell'Esecutivo. "Sia Italia e Austria con i ministri degli Esteri Luigi Di Maio e Alexander Schallenberg che l'Onu con Michelle Bachelet e Fernard de Varennes hanno riconosciuto il grande, particolare valore dell'Autonomia altoatesina: è un modello di pace non solo in Italia, ma anche in Europa e in tutto il mondo.
Tra l'altro hanno riconosciuto che, nonostante questo, vi è la necessità d'intervenire ulteriormente, per consolidare e sviluppare ulteriormente l'Autonomia come strumento di tutela delle minoranze e di pacifica convivenza tra diversi gruppi".
La storia dell'Alto Adige ci ha insegnato che è sempre importante sensibilizzare su questo tema i nostri partner in Italia, in Austria e alle Nazioni Unite, ma anche la popolazione altoatesina: "Ci siamo riusciti", ha affermato Kompatscher, dicendosi convinto "di aver creato un clima di fiducia per poter condurre in porto i prossimi negoziati, necessari per un aggiustamento dei nostri rapporti politici con Roma". Soprattutto dopo la riforma costituzionale del 2001, la Corte Costituzionale ha emesso sempre più frequentemente sentenze che minano il riconoscimento dell'Autonomia della Provincia di Bolzano. A ciò si deve porre rimedio, a maggior ragione, secondo Kompatscher, considerando che la stessa riforma, all'articolo 10, prevede l'adeguamento degli Statuti delle Regioni con Autonomia Speciale.
Sempre riferendosi alla celebrazione del trentennale del rilascio della quietanza liberatoria, il presidente della Giunta provinciale ha ricordato anche l'importanza dei media: "Solo grazie all'interesse ed alla copertura dei mezzi d'informazione è possibile condurre in pubblico una discussione critica e costruttiva sulla nostra Autonomia".



( red / 14.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top