Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 497 - martedì 12 aprile 2005

Sommario
- Regioni.it: cambia il sito della Conferenza delle Regioni
- Elezioni: regionali in Basilicata e amministrative in molte Regioni
- Bassolino: crisi FI potrebbe indebolire meccanismo alternanza
- Loiero: la devolution ha pesato sul voto del Sud
- Errani: “Confermare coesione sociale della Regione”
- Corte dei conti: si insedia nuovo Consiglio di Presidenza

+T -T
Regioni.it: cambia il sito della Conferenza delle Regioni

regioni.it - Nuova Conferenza, nuovo sito. Cambia infatti con la nuova legislatura delle Regioni a statuto ordinario il sito della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. Il sito, curato dall’Ufficio comunicazione del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione che per statuto assicura le attività di segreteria della Conferenza), si innova non solo nella forma, ma anche nella sostanza. L’articolazione è in linea con le aree di lavoro proprie delle attività della Conferenza: 1) affari istituzionali, generali e finanziari; 2) affari comunitari e internazionali; 3) assetto del territorio, tutela dell’ambiente, cultura; 4) servizi sanitari, affari sociali, istruzione; 5) attività produttive e sviluppo. Tutte le applicazioni sono integrate da un database complessivo che agevola quindi le ricerche di documenti e notizie.
Sono stati mantenuti inalterati alcuni servizi essenziali che già caratterizzavano la versione precedente del sito (la documentazione on line della Conferenza dei presidenti delle Regioni, la rubrica degli indirizzi fondamentali, la newsletter quotidiana, la rassegna stampa), si è voluto fornire agli utenti una possibilità in più attraverso una strutturazione tematica (ambiente, agricoltura, etc.) in grado di raccogliere insieme gli ultimi documenti e notizie pubblicati, riuniti per singola materia. La visualizzazione darà così luogo a dossier di settore sulle ultime novità pubblicate su www.regioni.it
L’aspetto informativo sarà privilegiato e il portale delle Regioni avrà la conformazione di un vero e proprio giornale on line sulle attività istituzionali del “Sistema regioni”. Si spiega così la scelta di pubblicare in home page, accanto alle news delle agenzia di stampa e ai comunicati della Conferenza, anche i comunicati stampa delle Giunte delle Regioni e delle Province autonome. Dalla sezione comunicati stampa sarà possibile per i giornalisti iscriversi ad una mailing list per ricevere via e mail i comunicati della Conferenza.
Restyling anche per la newsletter quotidiana, regioni.it, con l’obiettivo di una maggiore coerenza grafica e nella prospettiva della massima integrazione fra le attività di informazione del sito. Gli utenti di regioni,it potranno ricevere la newsletter via email iscrivendosi ad una specifica mailing list.
Prosegue inoltre l’attività del nuovo servizio di rassegna stampa, implementato da gennaio di quest’anno.
Infine è in fase di progetto un’area riservata in grado di snellire sul piano procedurale il lavoro istruttorio dei gruppi tecnici e politici interregionali.
(sm e gs)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top