Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 498 - mercoledì 13 aprile 2005

Sommario
- Bassolino: Sud, poche risorse poco governo
- Agricoltura: Puglia, Consulta e OGM
- Nasce Italia Turismo
- Prodi: incontro presidenti Unione
- Marche: Papa e Familyfest
- Sirchia: audizione su spesa sanitaria

+T -T
Sirchia: audizione su spesa sanitaria

Sirchia  è stato in Audizione presso la Commissione di vigilanza sulla spesa pubblica, intervenendo in particolare su due capitoli: uno relativo alla spesa sanitaria e l'altro relativo alla spesa farmaceutica.

"Nell'anno 2004 i costi globali sono stati pari a 88.934 milioni di euro e i ricavi sono stati pari a 85.484 milioni di euro, per cui il totale dei disavanzi, facilmente ricavabile, è pari a 3.535 milioni di euro. I costi di cui parliamo, riportati nella tabella A1, nell'ultima colonna, comprendono anche i costi relativi al contratto del comparto per il relativo biennio, ma non comprendono il rinnovo del contratto della dirigenza e il secondo biennio del comparto. (http://www.regioni.it/upload/Sirchia_6_4_05.pdf)
Guardando la tabella A2, i dati sono stati scomposti in tre comparti: costi e ricavi relativi alle funzioni sanitaria; costi e ricavi della gestione straordinaria, comprese le variazioni delle rimanenze; costi e ricavi dell'attività intra moenia".
Sirchia poi richiama l'attenzione
 "sul fatto che nella colonna della citata tabella figura un attivo di 114.094 milioni di euro, per mettervi subito sull'avviso che questo risultato attivo è soltanto apparente, in quanto, per motivi di tecnica contabile, il dato relativo ai costi sostenuti dalle aziende sanitarie per l'indennità di esclusività - pari a 1500 milioni di euro - è incluso tra i costi della colonna delle funzioni assistenziali; infatti, se questo venisse portato a confronto con l'utile di cui dicevo poc'anzi apparirebbe in tutta la sua interezza il reale livello di passività. Credo, quindi, che si debba riflettere sul fatto che questa attività libero professionale, l'intra moenia, non ha prodotto i risultati sperati; infatti. non ha abbattuto i tempi di attesa, ha comportato una spesa aggiuntiva per i cittadini e un costo assai rilevante per le aziende sanitarie.
La tabella A3 illustra l'incremento straordinario di risorse successivo all'accordo dell'8 agosto 2001 fino ad oggi. Nel 2000 c'era un fondo che ammontava a meno di 66 mila milioni di euro; nel 2004 si è arrivati a 82.400 milioni di euro e tuttavia, malgrado questo notevole incremento, i disavanzi sono continuati. Queste perdite trovano una ragione nel fatto che nonostante il Fondo sanitario nazionale è passato dal 5, 6 per cento del PIL del 2000 al 6, 2 per cento del PIL del 2004.
(red)

 

 

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top