Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 499 - giovedì 14 aprile 2005

Sommario
- Friuli: cooperazione transfrontaliera
- Emilia Romagna: artigianato
- Campania: sicurezza stradale
- Valle d’Aosta digitale
- Trento: cuccioli orso bruno
- Sardegna: Soru riordina enti agricoltura

+T -T
Campania: sicurezza stradale

regioni.it – 3 spot tv, 4 radio, 33 avvisi stampa e 4.110 manifesti: la Campania ha presentato la prima campagna regionale di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, che partirà il 18 aprile prossimo e durerà fino all’estate. Gli spot verranno anche diffusi attraverso Internet, a partire dai siti dell’Agenzia ARCSS (www.arcs.it) e di “Muoversi in Campania” (www.muoversincampania.it), il primo servizio regionale di infomobilità attivo dallo scorso marzo. Il messaggio e l’effetto “pugno nello stomaco” Decisamente incisivo e diretto il trattamento che si è scelto nell'impostazione dei messaggi. Un accostamento tra quelle espressioni gergali che esprimono il tipico atteggiamento di sufficienza e colpevole disinvoltura dei target di riferimento (in primo luogo i giovani) nei confronti dell'uso dei dispositivi di sicurezza, e la crudezza di immagini che, senza scivolare nel macabro, suggeriscono inequivocabilmente le drammatiche conseguenze di atteggiamenti troppo superficiali, producendo un effetto "pugno nello stomaco", che senza offendere o banalizzare, non può non colpire l'attenzione del destinatario del messaggio. L’obiettivo di questa massiccia campagna è quello di contribuire a ridurre drasticamente i morti e i feriti da incidenti stradali (l’Unione europea ha auspicato una riduzione del 50% del numero di morti e feriti gravi da incidenti stradali nei Paesi membri entro il 2010). I dati in Campania: un morto al giorno per incidenti stradali.

In cinque anni sono stati stanziati 30 milioni per finanziare campagne di sensibilizzazione, interventi e piani sulla sicurezza.

http://www.regioni.it/mhonarc/details_regi.aspx?id=72282

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top