Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 502 - martedì 19 aprile 2005

Sommario
- Ratzinger è Papa Benedetto XVI
- Verso Coordinamento regioni Sud
- Lorenzetti: Presidente Conferenza Regioni sarà un Ds
- De Filippo nuovo Presidente della Basilicata
- Il 25 Aprile in Liguria e in Emilia-Romagna
- Statistica: fattore di democrazia

+T -T
Verso Coordinamento regioni Sud

(regioni.it). Sarà varato a Napoli, il 3 maggio, il coordinamento tra le Regioni del Mezzogiorno: lo annuncia il Presidente della Campania, Antonio Bassolino (nella foto), al termine dell'incontro dell'Unione a piazza Santi Apostoli. ''Subito dopo l'incontro di tutti i presidenti con Prodi, ci siamo visti noi presidenti delle Regioni meridionali - spiega Bassolino - per un primo contatto. Siamo stati subito tutti d'accordo, così come avevamo già detto nei giorni scorsi, di dar vita ad un coordinamento del Mezzogiorno''.

 Una scelta che non vuole rappresentare un contraltare al governo nazionale della Cdl: ''Infatti vale per l'oggi, sin quando ci sarà l'attuale governo di centrodestra, e vale e varrà a maggior ragione domani in presenza, come ci auguriamo, di un nuovo governo di centrosinistra guidato da Romano Prodi''. E ''martedì 3 maggio, a Napoli, comincia a vivere – prosegue Bassolino - il coordinamento del Mezzogiorno. In quell'occasione definiremo puntualmente i temi che vogliamo assieme affrontare e portare avanti; definiremo anche un programma di successivi incontri ed iniziative sugli stessi argomenti che terremo di volta in volta nelle diverse Regioni meridionali''.

Che Romano Prodi sia favorevole ad un coordinamento delle Regioni del Sud, lo conferma anche il neo presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, “Rispetto alla avanzata impetuosa del centrosinistra - ha osservato Loiero - e all'abbandono in cui è stato lasciato il sud, riteniamo di costituire un coordinamento con una strategia rispetto alle politiche  nazionali. In questi ultimi anni non si e' potuto neanche usare un linguaggio che desse risalto al sud. Noi vogliamo ricostruire un tessuto nel Mezzogiorno che si e' impoverito''. Un esempio dal quale partire, per Loiero, e' nel settore delle infrastrutture: tutti i presidenti delle Regioni del sud, ha concluso, dovrebbero avere un tavolo intorno al quale incontrarsi”.

Infine Prodi ha ringraziato De Filippo per il suo impegno “Prodi si è complimentato...il mio e' stato un grande primato''. Poche parole quelle di Vito De Filippo, neo-Presidente della Basilicata, il giorno dopo il  voto per le regionali. ''Sono stato ben votato'', ha aggiunto soddisfatto De Filippo, uscendo dagli uffici di Piazza S. Apostoli..

(sm

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top