Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 504 - giovedì 21 aprile 2005

Sommario
- Autonomie al centrosinistra
- Friuli: legge università
- UE: Corte dei conti su fondi strutturali
- Informazione: stampa italiana all’estero
- Bolzano: esempio di e-democracy
- 25 Aprile: Marche e Trento

+T -T
Bolzano: esempio di e-democracy

(regioni.it) In provincia di Bolzano si vota l’8 maggio per eleggere i sindaci e rinnovare i consigli comunali di 115 comuni, a comunicarlo, fra gli altri media, anche Newsletter della Rete Civica dell’Alto Adige con un’Edizione Speciale  In occasione di questo evento, che coinvolge circa 387.000 elettori, è stato attivato il portale di eDemocracy “Elezioni comunali 2005” http://elezioni2005.provincia.bz.it .

Nel portale si trova: Forum di discussione ; Programmi elettorali, news e manifestazioni delle liste e dei candidati sindaco; Informazioni sul voto Con il Forum di discussione candidati e cittadini possono liberamente confrontarsi su diversi temi. Nel comune di Bolzano ad esempio è in corso un’accesissima discussione sull’inceneritore e le PM 10, a Merano si parla del tunnel del Monte San Benedetto, a Brunico di trasporti pubblici e giovani, a Silandro della galleria di Tel, a Bressanone della circonvallazione ovest e a Laives del ruolo delle frazioni. Ma sono moltissimi altri i temi trattati. Se sei interessato alla vita del tuo comune, si tratta di un’occasione irripetibile per poter dire la tua sui problemi della città in cui vivi.  Questi i comuni per i quali sono stati attivati i forum: Bolzano ; Bressanone; Brunico; Laives ;Merano ; Silandro.

Per quanto riguarda invece programmi elettorali, news e manifestazioni delle liste e dei candidati sindaco, tutte le liste e tutti i candidati sindaco dei comuni di Bolzano, Bressanone, Brunico, Laives, Merano e Silandro possono accedere ad uno spazio dove possono pubblicare news, inserire gli appuntamenti elettorali e rispondere alle domande dei cittadini. Per i candidati sindaco è prevista anche la possibilità di attivare un blog personale.

Il cittadino trova tutte queste informazioni all’interno di un solo portale e può accedere quindi agevolmente alle informazioni messe a disposizione dai diversi partiti.

Ecco i link alle pagine del portale dedicate ai singoli comuni: Bolzano ;Bressanone ;Brunico ; Laives ; Merano ; Silandro .

Il portale offre poi una sezione informativa generale sulle elezioni, dove sono state raccolte le principali informazioni utili per i cittadini per comprendere il meccanismo di voto adottato alle elezioni comunali.

(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top