Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 506 - martedì 26 aprile 2005

Sommario
- Tremonti e concessione spiagge Sud
- Consegne a Storace
- Errani: chiarezza su costruzione in zone sismiche
- Basilicata: progetti e concessioni
- Sud: Roma, Bruxelles e Mediterraneo
- Ministri e vice

+T -T
Errani: chiarezza su costruzione in zone sismiche

(regioni.it) “C’è poca chiarezza e soprattutto molta confusione da parte del Governo sulle normative che interessano il settore delle costruzioni nelle zone sismiche. Ciò crea un forte disagio. E’ finora mancato un vero coordinamento delle amministrazioni centrali dello Stato”. Lo ha dichiarato Vasco Errani, vice presidente della Conferenza delle Regioni.

“Si fa riferimento – ha spiegato Errani - alle problematiche legate alla normativa tecnica per le costruzioni nelle zone sismiche, e in particolare al modo di procedere alla predisposizione della nuova disciplina.

Più volte le Regioni, nelle sedi istituzionali, hanno rappresentato la necessità di un coordinamento delle amministrazioni centrali con le Regioni e le Autonomie locali al fine di pervenire all’intesa della Conferenza Unificata, così come previsto per legge (D.lgs 112/98). Tale richiesta non ha avuto però alcun seguito. Da ultimo le Regioni hanno preso atto della proposta di Testo Unico recante Norme tecniche per le costruzioni, consegnata nella seduta straordinaria del 30 marzo 2005, dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Le Regioni ribadiscono – ha sottolineato Errani - l’esigenza primaria che la prevista intesa della Conferenza Unificata possa e debba intervenire sui fondamentali aspetti dei principi e della filosofia di impianto dello stesso Testo Unico, che ha una serie di incertezze tali da condizionare l’efficace applicazione sul territorio. Le Regioni infine evidenziano la necessità di una proroga del regime transitorio in scadenza il prossimo 8 maggio, nelle more delle necessarie istruttorie sul Testo Unico”.

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top