Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 508 - giovedì 28 aprile 2005

Sommario
- La mappa degli infortuni sul lavoro
- Abruzzo: insediata giunta regionale
- Martini su canoni spiagge
- Marrazzo promette assessorato per piccola e media impresa
- Bresso: emergenza Fiat è priorità
- Gli eletti dopo le regionali 2005

+T -T
Marrazzo promette assessorato per piccola e media impresa

(regioni.it) Marrazzo, annuncia che sarà sua abitudine incontrare le associazioni prima di fare delle scelte, in un'ottica di governo basata sulla concertazione con le parti sociali e imprenditoriali. ''Non sono innamorato del potere -spiega il presidente- e immagino una Regione al servizio del cittadino, che sappia ascoltare la società e lavorare per una Capitale che deve tornare ad essere considerata come tale e non come un capoluogo di Provincia''.

''Oggi nessuno asseconda più  l'idea della locomotiva Lazio'' e una delle priorità del nuovo governo regionale sarà quella di ''non far mancare la sua attenzione alle piccole e medie imprese'', motivo per cui ''ci sarà un assessorato dedicato alle pmi, al commercio e all'artigianato''. Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo si è presentato agli imprenditori della Federlazio assicurando il massimo impegno per ''mettere lo sprint'' ad una regione, che “in 10 anni tornerà ad essere competitiva” sul piano economico nazionale ed internazionale. ''La Regione -assicura Marrazzo- tornerà a fare leggi e a programmare e per programmare è necessaria la concertazione.

Non incontrerò i singoli imprenditori, ma i rappresentanti delle imprese, perché le politiche si costruiscono tra le istituzioni e le rappresentanze, soli così, infatti, possono essere garantite le regole, le certezze e la trasparenza''.

Davanti alla platea degli imprenditori laziali, Marrazzo torna poi sulla necessità di cambiare lo statuto del Crel, il Consiglio regionale dell'economia e del lavoro. ''Mi meravigliai che nessuno di  voi in campagna elettorale mi parlasse della questione del Crel -conclude- Immaginavo che saresti insorti per il fatto che la presidenza del Consiglio era stata affidata al presidente della Regione. Ma adesso sarete voi a governarlo perché cambieremo lo statuto e mi dimetterò da quella carica''.

Ma nel frattempo i muovono anche i rettori degli atenei del Lazio che chiedono al nuovo presidente della Regione Piero Marrazzo l'istituzione di un assessorato all'università e alla ricerca scientifica. Lo ha reso noto oggi nel corso di una conferenza stampa il rettore dell'Università della Tuscia Marco Mancini, presidente della Conferenza dei rettori del Lazio. ''Abbiamo sollecitato a Marrazzo ha detto Mancini - una specifica attenzione al mondo universitario che non può più avere come interlocutore regionale l'assessorato alla formazione. Nei vari atenei del Lazio sono iscritti circa 300mila studenti, che rappresentano il 15 per cento degli universitari italiani. La mole di ricerca scientifica che sviluppano, nonostante le difficoltà, pur essendo elevata e di fondamentale importanza per l'intero Paese, deve assolutamente essere accresciuta. Ci aspettiamo che la nostra richiesta venga accolta''.
(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top