Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 509 - venerdì 29 aprile 2005

Sommario
- Calabria: Giunta lunedì
- Bassolino: sicurezza e sociale
- Cuffaro: mafia fa schifo
- Lombardia: Formigoni Presidente
- Bolzano: Durnwalder e Prodi
- CDM: medici, competività e rifiuti

+T -T
Calabria: Giunta lunedì

(regioni.it) Per la Giunta calabrese l'appuntamento è  lunedì. Nel rispetto dello statuto regionale il presidente della Calabria, Agazio Loiero, ha formato la giunta regionale che sara' presentata ufficialmente lunedi' prossimo a Catanzaro nel corso di una conferenza stampa.

''Non vogliamo fare la guerra al Nord, ma c'e' un Sud nuovo che non vuole piu' l'etichetta di parassita che gli e' stata appioppata'', ha detto il presidente Loiero: ''Vogliamo porre - ha aggiunto - con forza il problema della disparita' nel Paese. Nel Sud ci sono forze nuove che credono nella possibilita' di crescita''.

I presidenti delle regioni Campania e Calabria, Antonio Bassolino e Agazio Loiero, dalla conferenza nazionale dei Ds sulla mafia a Palermo, lancianol'appuntamento di martedi' prossimo a Napoli quando attornoallo stesso tavolo si troveranno i presidenti del Sud. Un evento che entrambi assicurano "non e' pensato contro il Nord o in una logica di contrapposizione". Bassolino lo dice in maniera lapidaria: "Lo scopo di qeusto appuntamento va in una direzione opposta. Si tratta di porre il Mezzogiorno non come un problema ma come un'opportunita' per il Paese, per un'Italia che cresce poco".

"Non ragioniamo in termini di divisione ma di reciprocita'. Sappiamo che il mezzogiorno in questi anni e' stato messo da parte dalla politica nazionale. Anche alcune parole chiavi - dice Loiero - sono diventate inpronunciabili. Parlare di questione meridionale in Parlamento e' diventato impossibile. Noi vogliamo mettere il Sud in un circuito virtuoso. E sappiamo che fare questo significa arrecare un beneficio a tutta l'Italia".

(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top