Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 509 - venerdì 29 aprile 2005

Sommario
- Calabria: Giunta lunedì
- Bassolino: sicurezza e sociale
- Cuffaro: mafia fa schifo
- Lombardia: Formigoni Presidente
- Bolzano: Durnwalder e Prodi
- CDM: medici, competività e rifiuti

+T -T
CDM: medici, competività e rifiuti

(regioni.it) Del rinnovo del contratto dei medici se ne è discusso in Consiglio dei ministri. Il ministro della Salute, Francesco Storace, ha relazionato sulla situazione sottolineando la necessita' di guardare anche all'intero comparto della Sanita'. Il ministro ha sollecitato in particolare l’attenzione del ministro dell'Economia alle aspettative di categoria, al fine della posizione da assumere per la trattativa in corso in sede Aran. Il contratto e' scaduto da 43 mesi e riguarda 110 mila medici, veterinari che lavorano nel servizio pubblico.

Sempre in Consiglio dei ministri si è trattato anche del maxiemendamento al dl competitivita': ''sara' depositato in Parlamento lunedi''', ha affermato il ministro dell'Economia Domenico Siniscalco parlando nel corso di una conferenza stampa al termine del Cdm.

Regole piu' severe  e piu' rigorose per l'incenerimento dei rifiuti. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato, in via definitiva, il decreto legislativo di recepimento di una direttiva europea, un vero e proprio ''Testo Unico'', che individua nuove e piu' precise norme  per tutti gli impianti di incenerimento o coincenerimento dei rifiuti, anche allo scopo di impedire gli spostamenti transfrontalieri verso impianti che operano a costi inferiori. 

Il provvedimento in particolare regola tutte le fasi dell'incenerimento  dei rifiuti dal momento della ricezione nell'impianto fino alla corretta gestione e smaltimento delle sostanze residue dal processo di incenerimento. Sono fissati inoltre limiti rigorosi per le emissioni in atmosfera e sono introdotti valori limite di emissione per gli scarichi delle acque reflue derivanti dalla depurazione dei gas di scarico degli impianti di incenerimento e coincenerimento, che limiteranno il passaggio delle sostanze inquinanti dall'atmosfera ai corpi idrici.

(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top