Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 509 - venerdì 29 aprile 2005

Sommario
- Calabria: Giunta lunedì
- Bassolino: sicurezza e sociale
- Cuffaro: mafia fa schifo
- Lombardia: Formigoni Presidente
- Bolzano: Durnwalder e Prodi
- CDM: medici, competività e rifiuti

+T -T
Cuffaro: mafia fa schifo

(regioni.it) ''La mafia e' nemica dell' economia e dello sviluppo della Sicilia. La mafia ci fa schifo e ci fanno schifo i mafiosi. Dobbiamo in ogni modo liberarcene al piu' presto''. L' ha detto il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, che è intervenuto in un’assemblea degli enti locali. Agli amministratori locali presenti, Cuffaro ha poi lanciato un appello affinche' ''la Sicilia torni ad essere, come nei secoli scorsi, luogo di pacifica convivenza tra popoli diversi''.

''Sul tema del trasferimento delle funzioni dalla Regione agli Enti locali - ha detto Cuffaro - abbiamo effettuato un'analisi ampia e approfondita con particolare attenzione alle nuove competenze e alle relative risorse necessarie a questi ultimi per svolgere adeguate politiche di sviluppo territoriali”.

Affrontando il tema delle risorse, il presidente della Regione ha parlato di ''condivisione del progetto e degli obiettivi''. ''La sempre minore disponibilita' - ha detto Cuffaro - deve tradursi nell'avvio di politiche virtuose in sede locale che valorizzino quelle effettivamente fruibili, che generino servizi di rete, che qualifichino la spesa, oltre che ridurla coattivamente, che unifichino servizi, soprattutto fra comuni limitrofi e consorziati, che reperiscano risorse con altri canali, come, ad esempio, quelli europei. La Regione ha incentivato da tempo questa politica contribuendo con proprie risorse finanziare, quando comuni consorziatiproducono gia' da se' stessi risparmi di scala per rispondere insieme a comuni bisogni che emergono dal territorio''.

(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top