Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 554 - martedì 5 luglio 2005

Sommario
- Ciampi: solidarietà da Regioni e Comuni
- Disabili: indagine dell'Istat
- Fondo Sociale Europeo: la proposta degli Assesori regionali
- Molise: nuovi Assessori, in attesa di delega
- Spettacolo dal vivo: preoccupazione Regioni per nuova disciplina
- Regioni: audizione su professori e ricercatori universitari

+T -T
Ciampi: solidarietà da Regioni e Comuni

(regioni.it) Il passaggio del discorso di Ciampi che elogia l'euro e' stato  contestato al Parlamento Europeo dai deputati della lega. Il  presidente Borrell ha espulso Borghezio, Salvini e Speroni. Berlusconi ha condannato nella forma e nella sostanza. Fini ha parlato di “gazzarra leghista inammissibile”. Solidarieta' da parte dei Presidenti della Camera e

Del Senato. Per il Ministro Maroni: era giusto contestare  l'euro ma non Ciampi. Reazioni indignate dall'opposizione.  Prodi: i ministri della Lega si dimettano. I DS: Berlusconi chiarisca con chi sta”.

Solidarietà anche da Enti locali e Regioni: “Esprimo  il mio apprezzamento e confermo la  stima incondizionata al Presidente della Repubblica che ha reagito con grande serenità e stile alle provocazioni di cui è stato oggetto oggi durante il dibattito al Parlamento Europeo” ha detto il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani. “Certo è – ha aggiunto Errani - che questi atteggiamenti sono comunque gravi e indeboliscono la credibilità del Paese. Sarebbe bene che di questa conseguenza prendessero atto tutti”

Per il Presidente dell’Anci, Leonardo Domenici siamo di fronte ad ''un episodio inqualificabile'':. Dopo aver espresso a Ciampi la solidarieta' dei Comuni e il ringraziamento per uno stile ''come sempre esemplare'', Domenici osserva che al momento di essere contestato ''il Capo dello Stato stava rappresentando tutti gli italiani, anche coloro che lo hanno scioccamente e volgarmente attaccato''. Domenici sottolinea, infine, che Ciampi ''a differenza dei suoi detrattori, ha saputo rappresentare ancora una volta i tratti piu' nobili di questo Paese, tentando di minimizzare il significato dell'episodio''.

(sm)

 

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top