Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 554 - martedì 5 luglio 2005

Sommario
- Ciampi: solidarietà da Regioni e Comuni
- Disabili: indagine dell'Istat
- Fondo Sociale Europeo: la proposta degli Assesori regionali
- Molise: nuovi Assessori, in attesa di delega
- Spettacolo dal vivo: preoccupazione Regioni per nuova disciplina
- Regioni: audizione su professori e ricercatori universitari

+T -T
Disabili: indagine dell'Istat

(regioni.it) I disabili “non anziani” sono 1.641.000 ed il 75% ha un livello di gravità della disabiliterà “medio-alto”, il 41,4 % raggiunge il livello massimo. E’ questo uno dei dati da cui parte l’Istat per un’indagine sulle persone con disabilità che vivono in famiglia, con l’obiettivo di cogliere, da un lato, l’integrazione sociale dei disabili nel loro contesto di vita (rete di relazioni, scuola, lavoro, tempo libero, ecc.), dall’altro, i fattori che ostacolano tale integrazione (limitazioni nella mobilità, mancanza di adeguati sostegni, ecc.).

L’indagine che si riferisce al 2004 (testo integrale ; appendice A ; appendice B ) è stata realizzata nell’ambito del progetto "Sistema di Informazione Statistica sulla Disabilità"  (www.disabilitaincifre.it), nato da una convenzione tra l’Istat e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.. In totale sono state intervistate telefonicamente 1.632 persone tra i 4 e i 67 anni.

Quasi la metà dell persone con disabilità (48,4%) dichiara che le risorse economiche di cui dispone sono scarse o assolutamente insufficienti, il 91,5 per cento vive in famiglie in cui almeno una persona  non è disabile, ma il 6,2 per cento vive da solo e il 2,3 per cento vive con altri disabili. Insomma secondo l’Istat “quasi il 9 per cento dei disabili vive senza il potenziale supporto di conviventi non disabili!

In generale “si osserva una tendenza tra le persone con disabilità a rimanere nella famiglia di origine più spesso di quanto accada nel complesso della popolazione”.

Per quanto riguarda l’esperienza scolastica, nel 2004 si dichiarano iscritte ad un corso scolastico o universitario 114.000 persone con disabilità. Il livello di gravità della disabilità degli iscritti è alto per il 37,8 per cento, medio per il 40,8 per cento e basso per il 21,4%.

(ulteriori approfondimenti: Stima del numero delle persone con disabiltà  Tipologie di disabilità)

(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top