Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 563 - lunedì 18 luglio 2005

Sommario
- Federalismo fiscale: Conferenza straordinaria regioni in Calabria
- Odg DS: rigore per Regioni e Enti locali
- CPT: dibattito a sinistra
- Casini: meglio la Costituente
- Marrazzo: ecco il vero bilancio del Lazio
- Liste d'attesa: Storace "sospende" confronto con Regioni

+T -T
CPT: dibattito a sinistra

(regioni.it) Anche la questione dei CPT per gli immigrati è entrata nel dibatattito al Consiglio nazionale Ds. Sono "disumani e inadeguati", vanno quindi ripensati, ma l'unico rimedio al problema non e' certo la loro "eliminazione". Cosi' Piero Fassino, segretario dei Ds, in un "dialogo a distanza" con i Presidenti delle 14 regioni governate dal centrosinistra che, invece, ne hanno sollecitato l'abolizione. “Strutture come i Cpt appaiono a noi, come ai presidenti delle Regioni italiane, oggi disumani e inadeguati. E' necessario e urgente ripensarne le strutture, la distribuzione e il funzionamento". "Ma non pensiamo - aggiunge Fassino – che l'unico rimedio sia la loro eliminazione, perché se si smantellano strutture di contrasto alla clandestinità, cresceranno nell'opinione pubblica paura e diffidenza non solo verso i clandestini, ma verso tutti gli immigrati". Per questo il leader dei Ds chiede che "si apra subito un confronto tra governo, Parlamento e conferenza Stato-Regioni su come affrontare il tema dell'immigrazione e con quali strumenti gestirli, individuando soluzioni capaci di assicurare civiltà e sicurezza. Proprio la decisione della Francia – conclude Fassino - di sospendere il sistema di libera circolazione di Schengen, ci auguriamo temporanea e presto revocata, ci dice quanto forte sia la tentazione di ripiegamenti e chiusure".

La risposta arriva da Claudio Martini, Presidente della Toscana. E’ chiaro che Fassino – afferma Martini in un’intervista al Corriere della Sera - pone “una visione generale” ed è “preoccupato dalla mancanza di un’alternativa. Su questo nessuno lo può criticare. Però noi Presidenti, che tutti i giorni viviamo questi problemi, e che ci vediamo catapultare addosso i guasti di quest’esperienza (dei Cpt, ndr.)  è naturale che siamo più critici e radicali nella proposta. Forse a questo punto la soluzione è lavorare assieme su un  terreno più avanzato(…) penserei ad investire in strutture diverse(…) Ribaltiamo la questione: imponiamoci sul terreno dell’accoglienza,. E lavoriamo per un’alternativa. Perché ripeto: così come sono i Cpt vanni chiusi”.

(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top