Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 564 - martedì 19 luglio 2005

Sommario
- 20-21 Luglio: Conferenza Regioni su federalismo fiscale. Integrato Odg
- Quadro strategico nazionale 2007-2013: lavori in corso
- Farmaci: riflessioni su prezzo unico
- Cassese e il "problema Regioni"
- Economia: DPEF on line
- Colozzi: è ora di nuove regole per i contratti del pubblico impiego

+T -T
Colozzi: è ora di nuove regole per i contratti del pubblico impiego

(regioni.it) Il Consiglio dei Ministri, che si è tenuto il 15 luglio, ha autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’atto di indirizzo relativo ad un incremento delle risorse economiche regionali per il finanziamento dei contratti collettivi nazionali di lavoro delle aree dirigenziali del Servizio sanitario nazionale.

Una grande soddisfazione" per il via libera al nuovo Atto di indirizzo per la Dirigenza Medica da parte del Consiglio dei Ministri è stata espressa dal Presidente del Comitato di Settore per la Sanità, Romano Colozzi, che nelle ultime ore era intervenuto presso la Presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Economia per ribadire l'urgenza di tale provvedimento.

“Il Governo ha accolto le nostre sollecitazioni  - spiega Colozzi - aggiungendo all'ordine del giorno questo documento fondamentale per la firma definitiva dell'accordo".

"Tuttavia - avverte Colozzi - il fatto che un contratto venga siglato 50 mesi dopo quella che avrebbe dovuto essere la sua entrata in vigore dimostra che c'è qualcosa di sbagliato in questo sistema. E' giunto il momento in cui Governo, Regioni e Sindacati si mettano attorno a un tavolo per studiare nuove modalità di contrattazione per il pubblico impiego.

Servono nuove regole affinché un contratto venga firmato il giorno prima della scadenza di quello precedente. Non 50 mesi dopo. Cambiare il sistema sarebbe un segno di buon funzionamento della Pubblica Amministrazione e, allo stesso tempo, di rispetto verso i lavoratori e i cittadini".

(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top