Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 570 - venerdì 29 luglio 2005

Sommario
- Federalismo fiscale: proposta revisione 56/2000
- Regioni: solidarietà a Loiero
- Errani su Dpef
- Fondo sociale ritrovato
- Regioni su Dpef
- Dpef: regioni a statuto speciale

+T -T
Regioni: solidarietà a Loiero

Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha aperto oggi i lavori della Conferenza esprimendo la forte solidarietà di tutti i Colleghi nei confronti del Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, fatto oggetto di ripetute minacce e intimidazioni. Ciò impone – ha sottolineato Errani – a tutte le Istituzioni una risposta di solidarietà, attenta alla tutela delle regole democratiche e sempre più attiva nell’affrontare i problemi della sicurezza.

''Le minacce arrivate a me sono in qualche maniera minacce preventive. So che potevano avvenire, ma non mi aspettavo che sarebbero arrivate cosi' presto'', ha detto Agazio Loiero:
''Magari - ha aggiunto - e' un problema sapere che per i prossimi dieci anni in Calabria governera' il centrosinistra soprattutto per chi conservava rapporti, intrecci. Ma quella che abbiamo avuto negli ultimi tempi e' stata una vera e propria escalation di intimidazioni, che ha visto oggetto consiglieri comunali di piccoli paesi, imprenditori, e via via a salire. Non era mai capitato che si arrivasse addirittura ad un presidente di regione''.

Tra le motivazioni che possono aver portato alle minacce, il presidente ha ricordato la legge sullo spoil system, ''che ricalca ne' piu' ne' meno quella fatta approvare da Frattini nel 2001'', e poi ha detto: ''Anche un atto che e' il piu' innocente e dovuto del mondo, trasferire le funzioni alle province, crea dei problemi. La regione deve essere un ente di programmazione, non di gestione. Non voglio una regione pachidermica''.

(gs)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top