Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 576 - lunedì 5 settembre 2005

Sommario
- Turismo: riforma Enit
- Piani prevenzione OK
- Disavanzo statale agosto
- Inquinamento acustico
- Ce': Lega apre al dialogo
- Basilicata: priorità infrastrutture

+T -T
Basilicata: priorità infrastrutture

Basilicata e la priorità infrastrutture. Si pensa soprattutto alle osservazioni contenute nel recente rapporto Svimez circa la mancanza di infrastrutture al Sud. A riguardoil presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e l' assessore alle Infrastrutture, Francesco Mollica, sostengono che ''Dall' analisi della Svimez viene indirettamente rafforzata l' intuizione di una Basilicata che per uscire da una condizione di marginalita' deve affermare pienamente la propria funzione di 'regione cerniera' del Sud, capace di connettersi alle grandi direttrici della mobilita' interregionale ed europea''.

''In questo senso - hanno detto gli amministratori - il governo regionale e' impegnato a mettere in campo le strategie necessarie per realizzare le grandi opere viarie gia' programmate (Lauria-Potenza-Candela; Salerno-Potenza-Bari), ed ogni altra iniziativa utile per potenziare le direttrici che possono sostenere l' ipotesi di un molo lucano nel porto di Taranto, che tra l' altro sarebbe molto utile per aiutare l' export delle nostre produzioni''.

   ''Il potenziamento della rete viaria e ferroviaria regionale, l' interporto di Tito Scalo e l' adeguamento della superficie aeroportuale di Pisticci - concludono De Filippo e Mollica - completano il quadro delle infrastrutture che la Basilicata deve assolutamente realizzare nei prossimi anni per poter assolvere al ruolo strategico di crocevia in un Sud che si apre al Mediterraneo e intende fino in fondo valorizzare il proprio rapporto con l' Europa''.
(red)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top