Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 577 - martedì 6 settembre 2005

Sommario
- Confronto Moratti
- Pubblica amministrazione "a banda larga"
- UE: distillazione di crisi
- Welfare: Errani (Regioni) a convegno Cgil
- Lombardia: Ce' e opere Inail
- Valle d'Aosta: contributi per gli affitti

+T -T
Confronto Moratti

(regioni.it) Non c'e' nessun contenzioso con le Regioni sulla riforma delle scuole superiori. Lo ha sostenuto il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, a margine della conferenza stampa organizzata in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico: ''Non c'e' nessun contenzioso con le Regioni - ha affermato - ma un confronto. Abbiamo avviato con loro un tavolo di lavoro. Il 15 settembre e' incalendario una seduta della Conferenza Stato-Regioni che avra' al centro proprio il decreto sul secondo ciclo di istruzione''. Poi la parola passera' alle competenti commissioni parlamentari ed entro il 17 ottobre (data di scadenza della delega) il provvedimento - confida il ministro -  tornera' al consiglio dei ministri per il via libera definitivo.
Dopo che il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, aveva stigmatizzato (il 27 maggio) la “proposta di modifica della secondaria superiore” varata dal Consiglio dei ministri, come “ampiamente discutibile” e “molto lontana dalle esigenze di una moderna società della conoscenza”, c’è stato anche (il 14 luglio)  un documento Approvato  ...dalla Conferenza delle Regioni in merito allo Schema di decreto legislativo concernente le norme generali relative al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ed i livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.
Il 20 settembre a Roma, al Vittoriano, si svolgerà la cerimonia di apertura dell’anno scolastico.
Alla presenza di 1500 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, il Presidente Ciampi e il Ministro Moratti rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, al personale della scuola e alle famiglie.
Saranno presenti anche personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti, della moda, che si alterneranno sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le esperienze più significative realizzate dalle scuole nell’ambito del tema che costituisce il “filo conduttore” della manifestazione di quest’anno: L’impegno dei giovani per migliorare la società del domani entro uno scenario che si ispira ai valori della nostra tradizione, della Costituzione repubblicana e della dimensione europea dell’educazione.
La Cerimonia, presentata anche quest’anno da Fabrizio Frizzi, sarà trasmessa in diretta su RAI UNO dalle 11.00 alle 12.30. La giornata di festa si concluderà nel pomeriggio a Formia (LT), dove, alle ore 17.00, presso il campo CONI-SNAL, le delegazioni studentesche regionali daranno vita a uno spettacolo con saggi teatrali, musicali, sportivi e coreografie artistiche.
(gs/6.9.05)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top