Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 578 - mercoledì 7 settembre 2005

Sommario
- Scuola: per Silvia Costa decreto confuso...da revisionare
- Haider e Galan: dall'Europa di Bruxelles a quella delle Regioni
- Regole europee per gli aeroporti regionali
- Spi-Cgil: welfare a rischio. Errani: governo unitario della Repubblica
- Lazio: Cassino Provincia ?
- Conferma rating per la Toscana

+T -T
Haider e Galan: dall'Europa di Bruxelles a quella delle Regioni

(regioni.it) Ritrovare la fiducia e l'entusiasmo nello spirito dell'Unione Europea a partire dalla costituzione delle Euroregioni. E' con questo proposito che si sono ritrovati a Venezia il presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, il presidente del land Carinzia, Jorg Haider, e le rispettive giunte per ''I primi colloqui transfrontalieri'' per la formazione dell'Euroregione tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia, e Istria croata.

Nell'incontro gli assessori dei due enti regionali si sono confrontati su argomenti quali turismo, ambiente, cultura, sanità, istruzione, trasporti. Ad oggi sono 33 i progetti finanziati dall'Unione Europea che vedono collaborare le due regioni. Nuove porte si aprono per il periodo di programmazione 2007-2013 che vedrà l'Unione europea distribuire, informa una nota della Regione, 7.500 milioni di euro da ripartire fra collaborazione transfrontaliera, transnazionale, e interregionale. ''La collaborazione nell'ambito dell'Euroregione - ha sottolineato Jorg Haider - ci permettera' di rafforzare gli ambiti dell'economia, dell'istruzione, della formazione, e molti altri ancora. Ora i nostri tecnici si dovranno mettere al lavoro su iniziative condivise''.

Ricordando le difficolta', sul piano giuridico, per la formazione dell'Euroregione, Galan ha sostenuto che ''sul piano concreto, quando avremo, oltre alle 33 collaborazioni già attivate, altre 50 iniziative comuni, l'Euroregione, a quel punto, sarà una conseguenza''. Per Galan l'Euroregione avrà una grande valenza economica e aiuterà a intercettare i fondi messi a disposizione da Bruxelles. Non saranno ostacoli, hanno sottolineato i leader delle due regioni, i diversi colori politici delle regioni che partecipano al progetto. ''Con la polemica politica non si costruisce nulla'', ha detto Galan prendendo ad esempio la collaborazione con Illy, presidente del Friuli Venezia Giulia a capo di una giunta di centrosinistra. ''Qui siamo tutti interessati - ha aggiunto - a lavorare per il bene delle regioni''.

''Il cammino costituzionale europeo – ha aggiunto Haider - deve essere rivisto e cambiato per dare più peso alle regioni''. ''Noi guardiamo lo sviluppo dell'Unione europea da un punto di vista ottimistico ma le consultazioni popolari di Francia e Olanda sul trattato costituzionale ci dicono che molti cittadini sono critici - ha aggiunto Haider - e vogliono un'altra Europa, un'Europa diversa da quella di Bruxelles''. ''C'e' bisogno dell'Europa delle regioni - ha aggiunto il presidente della Carinzia - quell'Europa che noi stiamo costruendo con iniziative concrete di collaborazione come quelle dell'Euroregione''.

(red/07.09.05)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top