Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 582 - martedì 13 settembre 2005

Sommario
- Sanità: verso scioperi medici
- Formigoni: per tessile Milano unica
- Devolution day a Reggio Calabria
- Marche: primi obiettivi
- Europa: appuntamenti su sicurezza lavoro e su beni culturali
- Influenza: circolare su vaccinazione

+T -T
Formigoni: per tessile Milano unica

(regioni.it) ''Finalmente ce l'abbiamo fatta!'': con queste parole Paola Zegna ha aperto oggi la prima edizione di Milano Unica, la fiera tessile che unifica, nei padiglioni fieristici del Portello, quattro delle cinque piu' importanti esposizioni italiane del settore, cioe' Ideabiella, IdeaComo, Moda In e Shirt Avenue (Prato Expo, invece, almeno per il momento, continua autonomamente).

"Milano Unica rappresenta per il settore del tessile e dell'abbigliamento il nuovo inizio di un cammino antico. Vanta numeri da record: oltre 600 operatori provenienti da sedici paesi che esporranno su una superficie di 23.300 mq e oltre 20.000 presenze previste".
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, è intervenuto all'inaugurazione del Salone del Tessile, ha indicato nella collaudata capacità di operatori e istituzioni di stare insieme, di fare sistema, la leva per un rilancio di un settore in difficoltà sì per la concorrenza internazionale, ma pur sempre rilevantissimo nell'economia italiana e lombarda (25.000 imprese, pari a un terzo delle aziende italiane, 200.000 addetti) e in grado di essere "una bandiera del made in Lombardia nel mondo".
"Su questa strada - ha spiegato Formigoni - la Regione Lombardia ha da tempo attivato un'azione combinata su più fronti, che vanno dalla formazione professionale agli incentivi per la ricerca e l'innovazione tecnologica (60 milioni di euro), dalla tutela della qualità al sostegno della internazionalizzazione delle nostre imprese, fino agli interventi integrati sul territorio per la competitività dei distretti".
"Abbiamo voluto promuovere il comparto - ha concluso Formigoni - anche con accordi internazionali, quali la firma dell'accordo tra la Camera Nazionale della Moda Italiana e la Fédération Française de la Couture, du Prêt-à-Porter des Couturiers e des Créateurs de Mode dello scorso gennaio e la petizione per il Textile Day, firmata lo scorso febbraio e inviata all'Unione Europea per cercare insieme una soluzione alla delicata questione della concorrenza proveniente dai Paesi asiatici".
Le ultime  iniziative dalla regione:

^Pavia.Bando per la selezione di tre collaboratori esterni.
^Progetto Regins: aperto 3 Bando

 (red/13.09.05)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top