Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 582 - martedì 13 settembre 2005

Sommario
- Sanità: verso scioperi medici
- Formigoni: per tessile Milano unica
- Devolution day a Reggio Calabria
- Marche: primi obiettivi
- Europa: appuntamenti su sicurezza lavoro e su beni culturali
- Influenza: circolare su vaccinazione

+T -T
Influenza: circolare su vaccinazione

(regioni.it) E’ stata emanata dal Ministero della Salute la circolare relativa alla prevenzione e al controllo dell'influenza per la stagione 2005-2006. Nella circolare – secondo quanto riportato dalla newsletter di Palazzo Chigi - sono riportate le caratteristiche antigeniche degli isolamenti virali più recenti, la composizione del vaccino antinfluenzale, raccomandazioni sul suo impiego e sull'uso dei farmaci antivirali. Vengono inoltre riportati alcuni cenni sull'epidemiologia della malattia nel mondo e in Italia, con dati e grafici relativi alla scorsa stagione. Secondo le stime relative alla popolazione italiana, mediamente 5 milioni di soggetti vengono colpiti ogni anno da sindrome influenzale. Sul piano economico, a causa dei costi sanitari diretti ed indiretti nonché per l'attuazione di misure di controllo, questa malattia determina una rilevante fonte di spesa per il Servizio Sanitario Nazionale. Attualmente, i farmaci disponibili, se assunti in tempo, possono bloccare la diffusione del virus nell'organismo, attenuare i sintomi ed abbreviare il decorso della malattia.

Tuttavia, la vaccinazione resta il principale strumento per combattere l'influenza e la misura più efficace di prevenzione per il singolo e la collettività. I principali destinatari sono le persone di età pari o superiore a 65 anni, adulti e bambini con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicazioni a seguito di influenza. (per ulteriori approfondimenti consulta il dossier on line su governo.it)

(red/13.09.05)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top