Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 590 - venerdì 23 settembre 2005

Sommario
- Pininfarina e Napolitano Senatori a vita
- Errani su Pininfarina e Napolitano Senatori a vita
- Cinema: Buttiglione ringrazia le Regioni
- Porti: regioni "espropriate"
- Sistema radiotelevisivo: va in onda il centralismo
- La "via friulana" alla devolution

+T -T
La "via friulana" alla devolution

(regioni.it) Si apre la “via friulana alla Devolution.. La Giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia, infatti, ha approvato il 'Programma di riordino delle funzioni regionali e del conferimento di funzioni e compiti amministrativi ai Comuni, alle Province e alle Comunità montane per il 2005'.

L' assessore regionale alle Autonomie locali, Franco Iacop, ha ribadito che ''quanto deciso oggi è il vero via libera alla devoluzione in regione attraverso l' individuazione di un blocco di materie e competenze da trasferire agli enti territoriali''.

Il programma sarà attuato mediante apposite leggi di riordino settoriale che determineranno, tra l'altro, l'ammontare delle risorse finanziarie da trasferire.  Il trasferimento di personale regionale agli Enti locali richiederà una apposita disciplina contrattuale: agli enti locali destinatari delle funzioni e dei compiti conferiti spetteranno risorse finanziarie aggiuntive in misura corrispondente al valore delle unità di personale regionale addette al loro espletamento.

La normativa attuativa del Programma sarà elaborata tenendo conto sia dell'avanzamento dell'iter di approvazione del disegno di legge n. 153 sul riordino delle Autonomie locali, presentato in Consiglio regionale il 5 settembre, nonché della sua attuazione, con particolare riferimento all'istituto degli ambiti per lo sviluppo territoriale, sia delle osservazioni formulate dall'Assemblea delle Autonomie locali.

(red/23.09.05)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top