Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 591 - lunedì 26 settembre 2005

Sommario
- Finanziaria: Errani convoca Conferenza Regioni
- Turismo: Conferenza Regioni straordinaria in Abruzzo
- Turismo: Italia solo quinta, ma piace ai russi
- Informazione: in Molise "una rete di antenne" locali
- Veneto: “Officina delle idee”
- Finanziaria al rating

+T -T
Veneto: “Officina delle idee”

(regioni.it) Si apre l’“Officina delle idee” per programmare e creare sviluppo in Veneto. Con questo scopo l’Assessore regionale all’Economia Fabio Gava ha incontrato gli esponenti delle diverse componenti produttive e sindacali dell’economia veneta. L’intento è quello di collaborare in modo agile e concreto, confrontandosi “in continuo” sulle linee d’indirizzo per favorire l’evoluzione del sistema produttivo veneto cercando convergenze ed intese sia per le scelte a breve termine, come l’utilizzo del Fondo Unico e l’individuazione delle priorità da veicolare all’intero dei bilanci di previsione della Regione Veneto a cominciare già dal 2006 (per quel che sarà possibile visti i tempi); sia per quelle di più lungo respiro, definibili “di legislatura”.

Attorno ad un tavolo si sono ritrovati i maggiori esponenti di Confindustria, Federveneto Api, Confartigianato, Casartigiani, Cna, Federclaai e dei sindacati confederali.

“L’idea che ho sottoposto ai miei interlocutori e che mi sembra abbia trovato ampia condivisione – sottolinea Gava – è semplice, ed è la sintesi di quanto emerso negli incontri bilaterali avuti prima dell’estate: far nascere, ed è nata perché ci ritroveremo spesso, una vera e propria ‘Officina delle Idee’. Idee da elaborare, mettere sul tavolo, confrontare e poi tradurre in azioni e scelte trasportandole nelle sedi istituzionali (Giunta e Consiglio) chiedendo loro concretezza decisionale e velocità di attuazione. Tavoli formali, carte, studi e protocolli ufficiali ce ne sono a sufficienza, ma l’esperienza insegna che servono più alla vetrina che alla concretezza, e su un punto ci siamo trovati subito d’accordo: l’economia veneta ha bisogno di scelte reali e di concrete ricadute decisionali nei tempi dell’economia, non in quelli della politica tradizionalmente intesa. Non sarà facile, ma lavoglia di provarci assieme c’è ed è un fatto sinceramente nuovo”. Tanto per non smentire le premesse, l’incontro ha visto iniziare il confronto su alcune questioni reali, come la riforma della legge sui Distretti Industriali; la necessità di sostenere e favorire la successione d’impresa; il potenziamento dei settori della ricerca e dell’innovazione, considerati strategici per accompagnare l’economia veneta in un cammino di trasformazione che secondo tutti va accelerato, perché oggi ci si trova in una situazione di stallo tra un vecchio sistema che mostra la corda e nuove strade non ancora imboccate con la necessaria decisione. “A tutti – precisa Gava – ho chiesto di farmi avere osservazioni e proposte su questi come su altri temi. In questi mesi di incontri bilaterali mi sono fatto un’idea precisa di cosa serva all’economia veneta, ed ora è venuto il momento di passare al confronto e al vaglio di quelle degli altri attori del sistema per trovare, laddove possibile, una sintesi di proposte ed azioni che poi ognuno sia pronto a portare avanti nelle rispettive sedi e nei rispettivi ambiti operativi. Non ci si aspettino protocolli, documenti, e atti formali – conclude Gava – perché non ci saranno. Ci sarà tanto lavoro, quello sì!”.
(red/26.09.05)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top