Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 651 - giovedì 12 gennaio 2006

Sommario
- Porti: verso un altro blitz ?
- Febbre da sondaggio
- Emilia-Romagna: incassi e pagamenti per via informatica
- Referendum: inizia raccolta firme
- Istat: conti primi 9 mesi 2005
- Treni: vaglio contratti di servizio

+T -T
Emilia-Romagna: incassi e pagamenti per via informatica

(regioni.it) Incassi e pagamenti per via informatica. Ciò avvienne tra Regione Emilia Romagna e Banca Tesoriera UniCredit Banca, ed èpossibile grazie all'Ordinativo Informatico a firma digitale, la nuova soluzione gestionale in grado di garantire sicurezza e tracciabilita' (Regione, al via incassi e pagamenti informatizzati – “Ordinativo informatico a firma digitale" per procedure più semplici e sicure).
''La Regione Emilia Romagna - ha detto il vicepresidente e assessore regionale alle Finanze Flavio Delbono presentando il sistema - e' la prima grande regione italiana ad aver attivato questa procedura di gestione degli incassi e dei pagamenti del tutto innovativa, con l'obiettivo di proseguire nel cammino gia' avviato della semplificazione amministrativa''.''Un risultato concreto - ha precisato il vicepresidente - che accelera i meccanismi di pagamento e incasso rispetto al tradizionale cartaceo, con risparmio di tempo e vantaggi anche esterni sulla tracciabilita' dei documenti. Per la Regione che e' la piu' grande organizzazione economica del territorio si tratta in un anno di semplificare le procedure per 12 miliardi di euro di pagamenti (65 mila documenti tra mandati e reversali) che interessano 6000 fornitori''. Riduzione dei tempi di pagamento e di incasso, totale eliminazione dei flussi cartacei, possibilita' di avere un continuo e puntuale monitoraggio dei pagamenti e degli incassi e pienavalidita' legale dei documenti contrassegnati da firma digitale. Questi i vanitaggi dell'Ordinativo Informatico .

(red/12.01.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top