Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 655 - giovedì 19 gennaio 2006

Sommario
- Trasporti: sarà rivisto orario FS
- Formigoni su par condicio
- Federalismo al 4%...
- Liguria: manovra fiscale
- Campaniacque; lotta alla camorra
- Friuli e Slovenia: protezione civile

+T -T
Trasporti: sarà rivisto orario FS

(regioni.it) Si va verso una “rivisitazione” dell'orario dei treni entrato da poco in vigore. Dopo la segnalazione da parte di regioni ed enti locali dei vari disagi agli utenti delle ferrovie a livello locale il “nodo orari” (cfr. anche regioni.it n.650) è stato affrontato infatti nel corso di un incontro fra i vertici del gruppo delle Ferrovie dello Stato e gli assessori regionali ai trasporti, svoltosi  oggi a Roma con la “Commissione trasporti” della conferenza delle Regioni, coordinata dall'assessore campano Ennio Cascetta.

Al termine dell'incontro, lo stesso Cascetta insieme all'amministratore delegato di Fs Elio Catania, ha annunciato che presto saranno attivati tavoli regionali che consentiranno alle Regioni di sapere cosa si possono attendere per il miglioramento della qualità del servizio e due tavoli nazionali: uno per una strategia nazionale di informazione a clienti e Regioni, e un secondo per un indirizzo unico nel definire i contratti di servizio regionali per il trasporto ferroviario locale. L'intento e' quello di aprire, come l'ha definita Cascetta, una “operazione di verità” su ciò che  potrà essere messo in campo in termini di numero di treni, orari e puntualità, e di portare i centri decisionali di FS più vicini alle Regioni. “Da parte di Fs - ha detto Catania – c’è la piena consapevolezza del disagio forte che si sta vivendo, e della centralità del servizio regionale e metropolitano nelle nostre scelte operative. Vi è dunque una mobilitazione delle Ferrovie dello Stato su quelli che definiamo i 'fondamentali' del servizio, cioè pulizia, puntualità e informazione. Intento del gruppo e' dunque quello di rafforzare il sistema regionale con una maggiore integrazione proprio con le Regioni e di rafforzare anche il processo di produzione ai fini di migliorare appunto il servizio complessivo.

(red/19.01.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top