Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 684 - mercoledì 1 marzo 2006

Sommario
- Sanità: lavori in corso su liste d'attesa e riparto fondo
- Liste d'attesa: piano Toscana, indagine web
- Obiettivo Competitività regionale e occupazione
- Corte dei Conti: sì ad assunzioni
- Interno: flussi extracomunitari e riorganizzazione Ministero
- Formigoni: intervista "la Repubblica"

+T -T
Sanità: lavori in corso su liste d'attesa e riparto fondo

(regioni.it) Le Regioni lavorano con il Ministero al tavolo tecnico per trovare delle soluzioni concrete e seriamente operative per la riduzione delle liste d’attesa. Se ne parlerà anche durante la Conferenza straordinaria sul riparto del Fondo Sanitario Nazionale prevista il 9-10 marzo a Roma (Sheraton Golf Parco de’ Medici – Viale Parco de’ Medici 165/167).

In Conferenza Stato-Regioni sulle liste d'attesa è stato chiesto “al governo un rinvio per un approfondimento''. Cosi' si e' espresso il coordinatore degli assessori regionali alla sanita' e assessore della Regione Toscana, Enrico Rossi.

''Abbiamo gia' parlato con il ministero della salute - ha aggiunto Rossi - per vagliare se ci sono modifiche da fare anche sulla base di una conoscenza piu' approfondita della realta' delle diverse regioni. Per trovare un accordo, come previsto dalla finanziaria, nei prossimi giorni avremo un incontro al ministero''.

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha ribadito: ''Abbiamo rinviato il punto sulle lista d'attesa sanitarie, perche' stiamo aspettando l'esito del lavoro della commissione tecnica, il cui 'tavolo' istituito al ministero della Salute dovra' definire le linee programmatiche''.

L'assessore alle finanze della Regione Lombardia, Romano Colozzi, ha aggiunto che vi e', da parte di tutti, ''la volonta' di arrivare ad un accordo. Bisogna trovare quindi soluzioni flessibili e che si inseriscano bene nei vari modelli territoriali''.

Infine sempre Colozzi in merito al riparto dei fondi per la sanita' che vedra' impegnati, il 9 e il 10 marzo prossimi, i presidenti delle Regioni e delle Province autonome, a Roma: ''Si parte dalla proposta di riparto elaborata dal ministero della Salute - ha affermato l'assessore - ed e' ovvio che poi si vedra' se vi sono particolari questioni di criticita' sollevate dalle Regioni. Io credo che il punto piu' difficile riguardera' il riparto delle risorse aggiuntive, che sono pari a circa 3 miliardi. Credo che ci sara' un dibattito forte ma e' interesse di tutti arrivare ad una 'quadratura'. Secondo me al 100% il prossimo 16 marzo sara' stato trovato un accordo dalle Regioni e sara' quindi ratificato con il governo''.

 (red/01.03.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top