Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 691 - giovedì 16 marzo 2006

Sommario
- Sanità: Liste d'attesa e risorse 2006 in Stato-Regioni il 28 marzo
- Federalismo fiscale: il 28 tabella ripartizione 56/2000
- Sanità informatizzata
- Più UE per le Regioni
- Finanziaria: Emilia ricorso Consulta
- Loiero fonda il PDM

+T -T
Sanità: Liste d'attesa e risorse 2006 in Stato-Regioni il 28 marzo

(regioni.it) “Abbiamo deciso di rinviare  alla Conferenza Stato-Regioni del prossimo 28 marzo la definizione dell'intesa sul piano sanitario, sulle liste d'attesa e sul Fondo sanitario 2006 sul quale c'e' l'intesa piena di tutte le Regioni”. Così si è espresso il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani. “Le Regioni - ha chiarito Errani - non hanno alcuna  intenzione di mettere in discussione il riparto. Si tratta solo  di corrispondere tecnicamente a certi meccanismi tecnici”.

Quanto alle liste d’attesa il cui piano di contenimento dovrà comunque essere iscritto all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 28 marzo  Errani aveva già sottolineato che “è in corso un lavoro comune fra il Ministero della Salute e le Regioni che deve essere concluso con una sintesi condivisa. Sottolineo che la soluzione proposta dalle Regioni non è in alcun modo riduttiva ed è l’unica praticabile in tutto il Paese”, lo ha dichiarato Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle Regioni.

Detto questo va chiarito che per quanto riguarda le risorse stiamo lavorando a “incremento zero” nel senso che possiamo solo contare sui 90 miliardi del Fondo Sanitario Nazionale per l’anno 2006, le stesse risorse previste per il 2005.

Non è infatti possibile sommare a questi 90 miliardi di Euro i 2 miliardi vincolati al disavanzo pregresso e il miliardo destinato al disavanzo strutturale”.  In ogni caso – ha concluso Errani -basterebbe leggere con attenzione la Finanziaria 2006 per smentire la cifra dei 96 miliardi per il 2006 riportata oggi da alcune agenzie di stampa.

(red 16.03.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top