Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 692 - venerdì 17 marzo 2006

Sommario
- Conferenza Regioni 16.03.06 DOC Finanziaria 2006 art. 1 commi 198 e segg..
- Conferenza Regioni 16.03.06 DOC fabbisogno SSN medici specialisti 2005/2006
- Conferenza Regioni 16.03.06 DOC incentivi alle imprese locali
- Una cura per la psicopatologia delle riforme quotidiane
- Consulta: disciplina coltivazioni OGM è competenza Regioni
- Sanità: la Conferenza stampa di Errani (10 marzo)

+T -T
Una cura per la psicopatologia delle riforme quotidiane

(regioni.it) Il 28 marzo (ore 17.000, sala del Refettorio, Camera dei Deputati, Via del Seminario 76, ingresso su invito) sarà presentato il libro “Psicopatologia delle riforme quotidiane” (edizioni Il Mulino) di Luciano Vandelli. Interverranno Antonio Baldassarre, Franco Bassanini, Leopoldo Elia, Domenico Fisichella, modera Edmondo Berselli.

“Da anni – si legge nella scheda di presentazione curata dalla casa editrice - le istituzioni italiane sono sottoposte a tensioni, difficoltà, contrasti. Leggi approvate tra ultimatum di partiti e colpi di fiducia del governo, ingarbugliati maxiemendamenti con centinaia di commi incomprensibili, discipline contraddittorie e discipline su misura, norme-punizione e norme-promessa, regole "taglia qualcosa" e regole "salva qualcuno", sino agli strappi alla Costituzione: nei modi più vari, si è sviluppata una preoccupante nevrosi istituzionale. Nel volume Vandelli esamina - con rigore e altrettanta ironia - sintomi e patologie che investono "riforme" ormai divenute (con una significativa contraddizione in termini) "quotidiane": riforme ciclotimiche, che - come la devolution - oscillano tra improvvise frenesie e lunghe indolenze; riforme autistiche, elaborate - come i provvedimenti su prescrizione e recidive - da un legislatore indifferente a ogni critica e stimolo esterno; riforme schizofreniche, che - come il premierato forte e la proporzionale - affermano una cosa e il suo contrario; riforme ossessive, che si accaniscono in modo maniacale su alcuni temi, come quelli che riguardano, ad esempio, la giustizia... Ma l'autore non si limita a descrivere turbe e a diagnosticare il disagio, punta bensì a riflettere sulle sue cause, proponendo qualche (sano) intervento terapeutico”.

(red/17.03.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top