Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 694 - martedì 21 marzo 2006

Sommario
- Loiero: ora mandanti delitto Fortugno
- UE: obiettivo competitività e occupazione
- Agricoltura: interventi urgenti
- Ambiente: Tommasi su stop decreto
- Errani: acqua bene prezioso da salvaguardare
- RadioFormigoni

+T -T
Errani: acqua bene prezioso da salvaguardare

www.vascoerrani.it/ è il sito del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, che in un corsivo interviene sul problema delle risorse idriche globali. L’acqua è un bene sempre più prezioso e da salvaguardare: ''A volte trascuriamo emergenze fondamentali che richiederebbero un impegno costante, quotidiano. Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell' Acqua, ed i risultati degli studi su questo settore primario della vita ancora una volta sono sconfortanti''.

21 MARZO: ACQUA: UNICEF, NEL MONDO SENZA POTABILE 400 MLN BAMBINI ...      

''Una persona su cinque - ricorda Errani - non ha accesso all'acqua potabile, denunciano le Nazioni Unite, mentre il 40% non dispone di servizi igienico-sanitari e migliaia di persone muoiono ogni giorno a causa della siccita'. Vaste aree del mondo sprecano questa risorsa mentre la corruzione politica, dice ancora il rapporto Onu, e' un'ulteriore piaga per il settore idrico. Per quanto di propria competenza, la Regione Emilia- Romagna continua nell'impegno di promuovere iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse idriche. Credo che questo, piu' di altri interventi, possa contribuire allo sviluppo e quindi a sostenere prospettive di pace per i popoli dei Paesi poveri''.

''Sono di tre mesi fa - ricorda Errani - gli ultimi progetti finanziati dalla Regione, avviati in Africa e Medio Oriente con associazioni del Terzo settore. Una scelta precisa, da noi consolidata tra l'altro con il progetto 'Water for Life and Peace', per andare concretamente oltre le canoniche affermazioni di principio che vengono adottate in queste occasioni. Ricordiamo che l'accesso all'acqua e' una questione strategica, che attiene ai diritti fondamentali delle persone. E' un impegno per tutti noi''.

(red/21.03.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top