Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 699 - martedì 28 marzo 2006

Sommario
- Sanità: Regioni costruiscono accordi su risorse 2006 e liste d'attesa
- Prodi incontra amministratori regioni ed enti locali
- Turismo. Paolini: presto regolamento su nuova Agenzia
- UE: ruolo chiave delle Regioni nella fase "ascendente"
- Una legge per l'agriturismo
- Contratto Regioni-enti locali: via libera da Comitato Settore

+T -T
Sanità: Regioni costruiscono accordi su risorse 2006 e liste d'attesa

(regioni.it) “Sulle questioni della sanita' c' e' l’accordo”: lo ha detto (ascolta file audio su www.regioni.it) il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine della conferenza stessa. Errani fa riferimento al piano per il contenimento delle liste d'attesa, al riparto del Fondo sanitario nazionale 2006 e al Piano sanitario nazionale, tutti temi che saranno al centro delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata.

“Per il Fondo sanitario nazionale - ha chiarito Errani - si parte dall'accordo fatto dalle Regioni, che ha consentito di realizzare un impegno di solidarietà, fermo restando le posizioni che abbiamo assunto e che ribadiamo in relazione alla sottostima del Fondo sanitario che e' a crescita zero: erano 90 miliardi nel 2005 e la stessa cifra e' rimasta per il 2006. Tuttavia - ha proseguito Errani - dentro a questo quadro che ha segno negativo sulle risorse, abbiamo trovato un'intesa che ci consente di avere un clima ed un rapporto di solidarietà per il Servizio sanitario nazionale”.

Per quanto riguarda le liste di attesa, Errani ha spiegato che sono state presentate una serie di modifiche dalle Regioni che hanno lavorato con il ministero della Salute, il quale ha accolto queste obiezioni. ''Ciò ci consente - ha concluso - di portare avanti quegli impegni già avviati da numerose Regioni. Sulle liste d' attesa, però, non vi sono risorse aggiuntive per

l'impegno a ridurle”. Sulla stessa linea si e' espresso anche il coordinatore degli assessori regionali al Bilancio, Romano Colozzi. ''L'intesa c'è su tutto - ha detto uscendo dalla Conferenza delle Regioni - anche se, probabilmente, verranno fatte alcune osservazioni''.

(red/28.03.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top