Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 699 - martedì 28 marzo 2006

Sommario
- Sanità: Regioni costruiscono accordi su risorse 2006 e liste d'attesa
- Prodi incontra amministratori regioni ed enti locali
- Turismo. Paolini: presto regolamento su nuova Agenzia
- UE: ruolo chiave delle Regioni nella fase "ascendente"
- Una legge per l'agriturismo
- Contratto Regioni-enti locali: via libera da Comitato Settore

+T -T
UE: ruolo chiave delle Regioni nella fase "ascendente"

(regioni.it) “Siamo riusciti, dopo una legislatura, ad applicare la legge La Loggia che prevede la partecipazione delle Regioni alla fase ascendente della politica comunitaria ovvero i gruppi tecnici e le delegazioni politiche ai Consigli dei ministri europei su tutte le materie di competenza delle Regioni, che sono una quantità enorme”, a sottolinearlo è Mercedes Bresso che per la Conferenza delle Regioni è coordinatrice della Commissione affari comunitari e internazionali.

Recentemente, in occasione della Stato Regioni del 16 marzo (cfr anche regioni.it n. 691) è stata infatti “risolta la questione della presidenza della delegazione ai consigli europei che aveva bloccato per molti anni la questione. Abbiamo cioè trovato un compromesso sulla presidenza: di norma presiede il ministro, in caso diverso, quando le materie siano di interesse specificamente regionali, si chiederà alla Conferenza Stato-Regioni di nominare un presidente di Regione come capo delegazione, come avviene anche in Belgio o in Germania. Intanto – ha aggiunto Bresso - abbiamo fatto partire la presenza ai tavoli tecnici e al Consiglio dei ministri europei. Le Regioni entrano nella fase ascendente della politica comunitaria a pieno titolo, fino al momento in cui si decide, al Consiglio dei ministri''.

Ecco cosa stabilisce l’articolo 5 delle legge 131 del 2003: Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concorrono direttamente, nelle materie di loro competenza legislativa, alla formazione degli atti comunitari, partecipando, nell’ambito delle delegazioni del Governo, alle attività del Consiglio e dei gruppi di lavoro e dei comitati del Consiglio e della Commissione europea, secondo modalità da concordare in sede di Conferenza Stato-Regioni che tengano conto della particolarità delle autonomie speciali e, comunque, garantendo l’unitarietà della rappresentazione della posizione italiana da parte del Capo delegazione designato dal Governo. Nelle delegazioni del Governo deve essere prevista la partecipazione di almeno un rappresentante delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano. Nelle materie che spettano alle Regioni ai sensi dell’articolo 117, quarto comma, della Costituzione, il Capo delegazione, che può essere anche un Presidente di Giunta regionale o di Provincia autonoma, è designato dal Governo sulla base di criteri e procedure determinati con un accordo generale di cooperazione tra Governo, Regioni a statuto ordinario e a statuto speciale stipulato in sede di Conferenza Stato-Regioni. In attesa o in mancanza di tale accordo, il Capo delegazione è designato dal Governo. Dall’attuazione del presente articolo non possono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

(red/28.03.2006)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top