Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 756 - lunedì 3 luglio 2006

Sommario
- 4 Luglio: Conferenza Regioni
- Bolzano: on line cartografia provinciale
- Corte Costituzionale: monitoraggio sulle sentenze
- Errani e Domenici su manovrina
- Marini: ragionare seriamente su struttura federale dello Stato
- Camera approva Ddl su Irap e canoni demaniali marittimi

+T -T
Errani e Domenici su manovrina

(regioni.it) “Le misure adottate dal Consiglio dei ministri di ieri hanno, a mio parere, un segno positivo. In particolare e' importante che si metta finalmente al centro la lotta all'evasione e all'elusione fiscale, sollevando un problema di equità e giustizia”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha commentato le notizie sulla cosiddetta manovra d'estate varata dal Governo. “Poi - ha sottolineato Errani - si sceglie di aprire alcuni mercati, liberalizzando a vantaggio dei cittadini e dei consumatori. In controtendenza rispetto agli ultimi esercizi non si riproducono tagli sull'anno in corso ai danni di autonomie e Regioni. Infine si dà un segnale positivo, che apprezzo, sul fondo sociale già tagliato pesantemente nel 2005 con l'opposizione motivata (e unitaria) dei poteri locali”. “Si tratta chiaramente di un primo passo - ha concluso il Presidente della Regione - mentre prosegue un confronto serrato tra Governo e Regioni sui contenuti e sugli indirizzi del Dpef e della finanziaria prossimi”.

Piace anche ai Comuni la “strategia” della manovrina. “Le scelte adottate a proposito delle liberalizzazioni– ha detto il Presidente dell’Anci, Leonardo Domenici in un’intervista rilasciata da La Stampa -  ci trovano senz’altro d’accordo, però vogliamo essere coinvolti e resi veramente corresponsabili delle scelte se si vuole che queste vadano davvero a buon fine. E ovviamente – prosegue Domenici – dobbiamo essere dotati degli strumenti e delle risorse necessarie per far fronte ai nuovi compiti . Bene l’abolizione delle esenzioni Ici agli enti religiosi, ma chiariamoci subito sul gettito perché non vorremmo trovarci con spiacevoli sorprese quando poi si discuterà della Finanziaria”.

(sm/03.07.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top