Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 760 - mercoledì 12 luglio 2006

Sommario
- 12 luglio: Conferenza delle Regioni
- Conferenza Stato-Regioni il 12 luglio
- Economia: il rapporto dell'Agenzia delle entrate
- Lombardia: la nuova Giunta
- DPEF: parere delle Regioni il 19 luglio
- Sud: priorità sviluppo

+T -T
Lombardia: la nuova Giunta

(regioni.it) Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha decretato la nuova composizione della Giunta regionale. Sono cinque i nuovi entrati: Raffaele Cattaneo alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Ponzoni alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia locale, Gianni Rossoni all'Istruzione Formazione e Lavoro, Mario Scotti alla Casa e Opere Pubbliche e Massimo Zanello alle Culture Identità e Autonomie della Lombardia.
Massimo Buscemi lascia la Protezione Civile e assume l'incarico delle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile; Lionello Marco Pagnoncelli passa dall'Artigianato e Sevizi alla Qualità dell'Ambiente; Domenico Zambetti dalla Qualità dell'Ambiente passa all'Artigianato e Servizi.
Gli altri assessori sono confermati al loro posto.
I sottosegretari alla Presidenza passano da tre a quattro. Adriano De Maio è confermato all'Alta Formazione, Ricerca e Innovazione, così come Antonella Maiolo continua l'incarico a Diritti dei Cittadini e Pari opportunità.
Entrano Robi Ronza (Relazioni Internazionali) e - con una delega inedita - Angelo Giammario (Relazioni con la Città di Milano).
Con un altro decreto il presidente Formigoni ha nominato i presidenti dei Consigli di Amministrazione di tre Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), che saranno in carica dal 15 luglio: Alessandro Moneta (già assessore alle Infrastrutture e Mobilità) al Besta; Alberto Guglielmo (già assessore alla Formazione) al San Matteo di Pavia; Carlo Borsani (assessore alla Sanità nelle due passate legislature) all'Istituto dei Tumori.
Dopo aver ringraziato gli assessori uscenti ("tutti destinati a nuovi importanti incarichi"), Formigoni ha sottolineato che la Giunta "ha lavorato bene con ottimi risultati, confermati dagli elettori nelle ultime tre consultazioni", ed ha rimarcato che alla "nuova Giunta si impone un ulteriore forte consolidamento della nostra azione, anche perché in tutto il Paese vi è una crescente attenzione a quanto la nostra Regione realizza per aumentare la libertà e il protagonismo dei cittadini, delle famiglie e delle imprese".
Primo obiettivo della nuova Giunta l'attuazione di quattro riforme strategiche: scuola e formazione, mercato del lavoro, informatizzazione e semplificazione, "tutte all'insegna della competitività".

 (red/12.07.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top