Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 767 - lunedì 24 luglio 2006

Sommario
- 27 luglio: Conferenza Unificata
- Il Ministro Lanzillotta convoca Stato-Regioni per il 27 luglio
- Turco: alle Regioni totale autonomia e forte responsabilità
- 27 luglio: Errani convoca Conferenza delle Regioni
- Comunicazione: le relazioni pubbliche in Italia
- Camera: ok a "riordino ministeri". Al Senato norme su società energia elettrica

+T -T
Comunicazione: le relazioni pubbliche in Italia

(regioni.it) Prima Comunicazione on line  pubblica una “Analisi del mercato delle relazioni pubbliche in Italia nel 2005 (17 luglio 2006) elaborata da Assorel (Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo). Anche se “il mercato rappresentato dagli Associati Assorel non comprende gli investimenti generati dall’intero comparto delle Relazioni Pubbliche in Italia (e nel quale sono inclusi i fatturati generati direttamente dalle imprese, dalle agenzie non associate Assorel, dagli studi professionali, dai singoli professionisti). Secondo l’associazione “il 2005 si evidenzia per un consistente incremento dell’8% sul precedente anno e si caratterizza per una crescita del fatturato sviluppato dalle agenzie associate di almeno sei punti percentuali superiore all’andamento dell’economia “reale” italiana.

“La sostanziale stabilità della ripartizione del business sia per i settori merceologici che per le aree di intervento confermano che l’incremento del mercato non è avvenuto grazie a particolari exploit di specifiche industries e/o di “nicchie” di mercato, ma che la crescita si è sviluppata in modo omogeneo per l’intera disciplina delle Relazioni Pubbliche, affidata alla professionalità delle agenzie associate e si è affermata in quanto gli utenti ne hanno consolidato l’importanza all’interno del mix della Comunicazione ai fini dello sviluppo dell’immagine della marca e dell’impresa. Peraltro le incertezze e le discontinuità derivanti dalle prospettive di futuro scenario economico e sociale  inducono a grande cautela per quanto riguarda le previsioni di crescita del mercato per il 2006. Infatti, confermando un certo ottimismo per l’anno a venire, il 49% delle agenzie prevede ancora un incremento, di cui il 41% con tassi variabili tra il +2 e il +5% mentre il  l’8% con tassi a “due cifre”. Il restante 51% però stima una “crescita zero” (40% del totale) o una diminuzione (11%) del mercato. A conferma di un atteggiamento ancora connesso in certi casi a strategie di breve periodo, si segnala il ritorno dell’incremento dei contratti ‘a progetto’ rispetto a quelli ‘annuali’ che riporta la situazione a quanto rilevato nel 2003.

 

2003

2004

2005

Contratti ‘a progetto’

58%

50%

58%

Contratti ‘annuali’

42%

50%

42%

Si riportano di seguito altre notizie pubblicata da Prima On line:

o        Garante della privacy - Relazione 2005 (con uno sguardo al 2006) del Garante della privacy Francesco Pizzetti (.pdf) - 7 luglio 2006 

o        Ministro per le riforme e le innovazione nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais: Stralcio dell’audizione del ministro al Senato nella seduta del 4 luglio 2006 in cui si parla di legge 150 e di digitale. Fonte: www.telepa.it

o        Ferpi  (Federazione relazioni pubbliche italiana) - Primo rapporto sulla comunicazione socialmente responsabile (.pdf 400 kb) - 4 luglio 2006

o        Upa (Utenti pubblicità associati) - Il comunicato Upa sull'elezione del consiglio direttivo 2006-2008 (.Pdf 26 KB) - 5 luglio 2006

o        Upa (Utenti pubblicità associati)  - Assemblea 2006: Relazione del presidente Giulio Malgara (.pdf 160 kb) -  28 giugno 2006

o        Federcomin - e-Content 2006 - 2° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia (.zip 1 mb) | Intervento del Presidente Tripi (.doc 125 kb) | Presentazione di Giancarlo capitani di Net Consulting che ha curato lo studio (.ppt 1.30 mb) - 27 Giugno 2006

o        Carat - Carat Global Market Update relativo alla previsione di chiusura del mercato ADV per il 2006 (.zip) + sintesi dei risultati (in italiano) (doc) - Giugno 2006

o        Assocomunicazione - Comunicare domani - Le dinamiche degli investimenti in comunicazione in Italia nel 2006 (235 kb .pdf) . Analisi realizzata dal Centro studi diretto da Roberto Binaghi e presentata il 19 giugno 2006

o        Convegno Mondiale 'Il Futuro della Scienza' - Intervento di Giovanni Bazoli, presidente Fondazione Cini (.doc) - 12 giugno 2006

o        Nielsen Media Research - Lo scenario internazionale della pubblicità nel 2005 e le previsioni per il 2006 (2 mb .pdf). Presentazione di Paolo Duranti, Managing Director, Nielsen Media Research Southern Europe - 6 giugno 2006

(red/24.07.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top