Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 772 - lunedì 31 luglio 2006

Sommario
- Casa: incontro Regioni-Ferrero
- Riforme: Formigoni, Chiti e Lanzillotta
- Turismo: Rutelli, cresciuta capacita' operativa Regioni
- 3 agosto: Conferenza Regioni
- Regioni: monitoraggio sull'attività del Parlamento
- Sanità: bando per ricerca su farmaci

+T -T
Casa: incontro Regioni-Ferrero

(regioni.it) Si è tenuto il 31 luglio un incontro fra il Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero e una delegazione di rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, guidata da Damiano Stufara, Assessore della Regione Umbria (Regione che ha il coordinamento della materia edilizia residenziale pubblica nell’ambito della Conferenza delle Regioni).

 “Le Regioni – ha spiegato Stufara – hanno chiesto l’attivazione di un tavolo unico di confronto Stato-Regioni sulle politiche abitative, con l’obiettivo di ridefinire il quadro normativo della materia.  Oggi abbiamo incontrato il Ministro della Solidarietà Sociale, Ferrero, che si è reso disponibile alla concertazione su questi temi con le Regioni.Definiamo positivo l’incontro odierno ma non possiamo non rimarcare che siamo ancora in attesa di incontrare anche il Ministro delle Infrastrutture proprio per costruire le premesse per questo tavolo unico.

Occorre – ha sottolineato l’Assessore umbro – lavorare per ripristinare un flusso di risorse continue e costanti nel tempo per delineare una nuova politica per la casa”.

E’ necessario secondo Stufara un programma di “azioni concrete” che consentano di portare a termine le procedure di programmi attualmente bloccati.

“Abbiamo infine – ha aggiunto l’Assessore – sottolineato l’urgenza di correggere alcuni interventi. Mi riferisco alle previsioni della finanziaria dell’anno scorso, di attivare la vendita degli immobili di proprietà ex IACP che aveva trovato la forte opposizione delle regioni, titolari della competenza sul patrimonio abitativo pubblico. La situazione è stata ulteriormente aggravata con l’emanazione di un decreto del Ministero delle Infrastrutture (D.M. 16 Aprile 2006) per la selezione di operatori ai quali affidare i servizi per il censimento, la regolarizzazione e la vendita di tali immobili. Si è trattato di una decisione che non ha visto alcun coinvolgimento delle Regioni, che si oppongono all’alienazione del proprio patrimonio. Occorre quindi un provvedimento delL’attuale Ministro delle Infrastrutture che corregga tale impostazione. E’ stato inoltre  affrontato il tema dei “contratti di quartiere” per i quali occorre un intervento del Governo al fine di dare un concreto avvio agli interventi di riqualificazione urbana programmati dai Comuni con ingenti finanziamenti statali e regionali, superando ritardi e blocchi delle procedure registrati a livello centrale.

“L’incontro è stata anche  l’occasione per il Ministro Ferrero  di informare le regioni della prossima emanazione di un decreto legge sugli sfratti contenente alcune novità a salvaguardia delle famiglie con ultra sessantacinquenni e particolarmente disagiate, che potrà introdurre anche nuove  modalità di confronto tra le istituzioni e soggetti a vario titolo coinvolti nelle politiche abitative. Le regioni hanno espresso – ha precisato l’Assessore Stufara – apprezzamento per tale approccio riservandosi comunque di esprimersi nel merito non appena a conoscenza del provvedimento”.

 In conclusione l’assessore ha ribadito la positività dell’incontro confermando la necessità di trovare rapida soluzione a tutti i problemi sollevati dalle regioni in quella sede unica di confronto più volte auspicata.

(red/31.07.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top