Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 776 - venerdì 4 agosto 2006

Sommario
- Legge Obiettivo: costo 173.402 mln, disponibilità 58.471 ml, fabbisogno 114.930 mln
- Caccia: stop a pre-aperture
- Archivio foto incontro Napolitano-Regioni
- Federalismo fiscale: Lanzillotta, Colozzi, Violante e Calderoli
- Conferenza Regioni 03.08.06 DOC CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
- Costa: soddisfazione per fondi Università

+T -T
Legge Obiettivo: costo 173.402 mln, disponibilità 58.471 ml, fabbisogno 114.930 mln

(regioni.it) Nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri del 4 agosto (Dichiarazione del presidente Prodi ; Conferenza stampa ;Comunicato stampa ) , il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha fatto consegnare una tabella elaborata dal Cipe e relativa alle opere previste dalla legge obiettivo: una tabella che Prodi non ha voluto commentare (lasciandone poi l’illustrazione al Ministro dell’Economia), dando ad intendere che il quadro era in sé sufficientemente eloquente.

“Da una ricognizione delle delibere adottate sinora dal CIPE relative alla ripartizione di fondi già stanziati da appositi provvedimenti legislativi – si legge in un comunicato della Presidenza - è emersa una problematica di copertura finanziaria su quanto approvato in via definitiva per le opere della cosiddetta Legge Obiettivo del 2001, n.443.

E’ utile qui ricordare che la procedura di approvazione definitiva da parte del Cipe di un’opera nell’ambito di questa Legge prevede che l’autorizzazione di spesa debba precedere la fase progettuale, proprio al fine di evitare il fenomeno dei residui passivi e di favorire una sincronia tra la fase progettuale e quella finanziaria.

L’approvazione di un progetto in questo ambito infatti richiede:

a) l’approvazione da parte del Cipe di un programma di infrastrutture pubbliche e private e di insediamenti produttivi strategici di preminente interesse nazionale;

b) la presenza, in allegato al programma di cui sopra, di un elenco di interventi che si intendono realizzare;

c) il licenziamento, alla fine del percorso procedurale, della delibera di approvazione del progetto definitivo e della relativa copertura finanziaria (così come previsto per ogni nuova legge di spesa dall’art. 81 della Costituzione e ribadito dalla Legge 246 del 2002).

Il principio, corretto nella sua ispirazione, è stato purtroppo disatteso progressivamente nei fatti, forse a causa di pressioni provenienti da gruppi di interesse locali e nazionali. Tanto che, dalla delibera Cipe del 6 giugno 2006 n.130 di ricognizione e aggiornamento del programma originario sulla Legge Obiettivo, il costo del programma di opere risulta superiore del 38% rispetto a quello approvato nella precedente delibera (n.121 del 20 dicembre 2001), da cui si ricava che i piani finanziari ipotizzati sono lievitati da complessivi 125,9 miliardi di euro a 173,4 miliardi.

(red/04.08.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top