Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 828 - giovedì 23 novembre 2006

Sommario
- Illy: "inopportuno" chiamare Governatore un Presidente di Regione
- Turismo: Corte dei conti su gestione Enit 2005
- Infrastrutture: le prioritarie per la Calabria
- Sanità: il sito della Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati
- Ministero Infrastrutture: Basilicata, opere prioritarie
- La sanità fra equità e sviluppo

+T -T
Illy: "inopportuno" chiamare Governatore un Presidente di Regione

(regioni.it) L' appellativo di ''Governatore'' per i Presidenti delle Regioni d' Italia è “assolutamente  inopportuno”, secondo il Presidente del Friuli-Venezia Giulia, Riccardo Illy: lo ha spiegato oggi lo stesso Illy, nell' Aula del Consiglio Regionale, rispondendo a un'interrogazione di Forza Italia durante il Question Time. Nella risposta al consigliere Antonio Pedicini, Illy ha ribadito che la denominazione ''viene spesso attribuita in modo non corretto, non solo al sottoscritto, ma anche ad altri Presidenti di Regione. Molto spesso, mi sarà successo almeno un centinaio di volte, preciso ai miei interlocutori, quando posso farlo, che il termine corretto e' Presidente della Regione''.

Illy ha spiegato che il termine e' da ritenersi  ''assolutamente inopportuno, perché si richiama ai Governatori degli Stati Uniti, che hanno poteri ben diversi e vengono eletti in maniera disgiunta dai loro Parlamenti. E quindi - ha aggiunto - hanno anche nei confronti dei cittadini una relazione totalmente diversa, perché i poteri - ha sottolineato - sono significativamente maggiori. Ahimé, anche su quotidiani nazionali e su mezzi radiotelevisivi nazionali - ha aggiunto  Illy - imperversa questo termine scorretto di

Governatore''.

“Talvolta - ha raccontato Illy - mi chiamano Governatore, talvolta Presidente della Giunta.  Peraltro, in altre occasioni chiamano Presidente della Regione  chi, invece, e' stato Presidente della Giunta, come il caso di Renzo Tondo, in una lettera che ha firmato pochi giorni fa sul principale quotidiano triestino. E' ovvio - ha puntualizzato - che quando c'è un’interlocuzione diretta si può precisare il termine corretto”.

Nel caso particolare citato nell' interrogazione (una rubrica del quotidiano di Udine ''Messaggero Veneto'' denominata ''Scrivi al Governatore''), Illy ha precisato che ''si e' trattata di un' iniziativa del giornale, che e' durata alcuni giorni. Non si tratta di una rubrica che continua, altrimenti avrei senz' altro richiamato il quotidiano all' opportunità di correggere il titolo attribuitomi. Può darsi - ha concluso Illy, rivolto a Pedicini - che la sua interrogazione e la mia risposta aiutino a superare questo problema, quantomeno nella nostra Regione”.

(red/23.11.06

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top