Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 831 - martedì 28 novembre 2006

Sommario
- Enti locali e Finanziaria
- Bersani: federalismo fiscale possibile
- Violante: Senato federale in questa legislatura
- Calabria: si dimettono assessori Ds
- Fondi strutturali: opportunità per il Sud
- Finanziaria: Documentazione Ministero economia

+T -T
Enti locali e Finanziaria

(regioni) Enti locali e Finanziaria non fa più tasse ma più responsabilità. Lo afferma il ministro dell'Economia durante il suo intervento in Commissione Bilancio al Senato, ribadendo che le polemiche sull'ampliamento degli strumenti di prelievo degli enti locali risultano infondate. Il contributo al risanamento richiesto agli enti locali risulta compatibile con quello richiesto a livello centrale. Bisogna invece recuperare risorse all'interno dei settori dell'istruzione e della ricerca mentre il saldo primario inverte la tendenza.
Per il ministro dell' Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, le polemiche sono infondate perche' i maggiori poteri non si tradurranno ''necessariamente in un incremento della pressione fiscale bensi' in una maggiore responsabilizzazione''. Inoltre - spiega il ministro - ''il contributo al risanamento richiesto agli enti locali risulta compatibile con quello richiesto a livello centrale''.
E’ intervenuto anche l’OCSE sulla manovra. La Finanziaria per il prossimo anno e' troppo imperniata  sull'aumento dell'imposizione fiscale ''che avra' un effetto  depressivo sulla crescita dei consumi''. Nel suo rapporto l'organizzazione attesta pero' l'avvenuta ripresa dell'economia italiana nel 2006, confermando la stima di una crescita del Pil dell'1,8%, trainata da export e crescita dell'occupazione (+1,7 nel 2006, previsto +1,4 nel 2007), che mette la parola ''fine a quattro anni e mezzo di quasi stagnazione''. Prevista per il 2007 una crescita del Pil dell'1,4%. Il rapporto deficit/Pil si attestera' in Italia al 4,8% nell'anno in corso, per poi scendere nel 2007 al 3,2%.
Il FMI alza le stime di crescita di Eurolandia: +2,5% nel 2006 e 2/2,25% nel 2007. Quindi Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le stime di crescita di Eurolandia per l'anno in corso e per il prossimo. L'Europa deve prioritariamente perseguire la strada delle riforme strutturali per aumentare la produttivita'.

 (gs/28.11.06).

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top