Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 859 - mercoledì 24 gennaio 2007

Sommario
- 25 gennaio: Conferenza delle Regioni, Unificata, Stato-Regioni
- Comitato Regioni: vademecum sugli anziani
- Carburanti: la segnalazione dell'Autorità a Governo, Parlamento e Regioni
- Europa-Regioni: innovazione e ricerca
- Svimez: federalismo fiscale e Mezzogiorno
- Sanità: i vertici di Federsalute (Confcommercio) e di Federsanità (Anci)

+T -T
25 gennaio: Conferenza delle Regioni, Unificata, Stato-Regioni

(regioni.it) Il Presidente Vasco Errani ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 25 gennaio 2007 alle ore 10.30 (presso la Segreteria della Conferenza in Via Parigi, 11 a Roma).

La Conferenza esaminerà le questioni all'ordine del giorno. della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato–Regioni, convocate dal Ministro Lanzillotta rispettivamente per le ore 14.00 e per le ore 14.30 dello stesso giorno (in via della Stamperia 8) [1][1].

Durante la Conferenza delle Regioni saranno affrontate anche altre questioni poste all’ordine del giorno, fra queste rientra un primo esame della bozza del documento predisposto dal Ministero dell’Economia in materia di Federalismo fiscale.

I Presidenti delle Regioni valuteranno anche la riforma del “sistema delle Conferenze”, ovvero lo “schema di disegno di legge delega per l’istituzione e la disciplina della Conferenza Stato-Istituzioni territoriali per la leale collaborazione tra Governo, Regioni, Province autonome ed Enti locali”,  approvato dal Consiglio dei Ministri il 22 dicembre 2006.

Sul tavolo della Conferenza anche una questione organizzativa relativa al Regolamento della Conferenza stessa. Si tratterà di valutare lo spostamento della materia “Tutela della salute e sicurezza sul lavoro” dalle competenze della “Commissione Istruzione, Lavoro, Ricerca e Innovazione”, a quelle della “Commissione Salute”.

I Presidenti delle Regioni affronteranno anche i temi posti da un documento riguardante il D.Lgs 28/2004 “Riforma della disciplina in materia di attività cinematografiche”. Tale documento dovrebbe poi essere presentato alla Commissione Cultura del Senato per l’audizione programmata per il pomeriggio alle ore 15.00 (Via degli Staderari, 2 – Aula Commissione)[2][2].

All’ordine del giorno anche uno “Schema di convenzione con le Regioni per il cofinanziamento dei progetti destinati alla realizzazione di contenuti digitali di interesse turistico nel portale "italia.it".

Sarà poi proposto un documento delle Regioni sulle modifiche al “Codice degli appalti”, da presentare al Parlamento e al Governo”.

All’esame della Conferenza delle Regioni il “Riparto risorse del Ministero del Lavoro per il diritto-dovere di istruzione e formazione – anno 2006”.

Infine la Conferenza delle Regioni dovrà affrontare le problematiche relative all’applicazione dei Ticket sanitari.

(red/24.01.07)

 

 

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top