Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 859 - mercoledì 24 gennaio 2007

Sommario
- 25 gennaio: Conferenza delle Regioni, Unificata, Stato-Regioni
- Comitato Regioni: vademecum sugli anziani
- Carburanti: la segnalazione dell'Autorità a Governo, Parlamento e Regioni
- Europa-Regioni: innovazione e ricerca
- Svimez: federalismo fiscale e Mezzogiorno
- Sanità: i vertici di Federsalute (Confcommercio) e di Federsanità (Anci)

+T -T
Sanità: i vertici di Federsalute (Confcommercio) e di Federsanità (Anci)

(regioni.it) Il nuovo  presidente di Federsalute, sezione sanita' della Confcommercio è Giuseppe Scrofina, 57 anni, delegato presidente  dell'Associazione distributori  farmaceutici (Adf). La  Federsalute raggruppa sei  associazioni di categoria: la  Federottica, l'Anaste, la Federsan, la Ascofarve, la Sisti,  l'Adf. Da tre mesi Scrofina sostituiva il presidente uscente,  Vittorio Cavaceppi. “Desidero che prevalga la linea di collaborazione con questo governo- spiega Scrofina- e invito gli operatori privati a favore  di una visione di insieme di un welfare condiviso". Il neo  presidente auspica che "si crei un maggiore riequilibrio  geografico e di partecipare alla valutazione dei risultati di  strutture private e pubbliche”.

Questo e' un obiettivo che la  Federsalute si pone "senza prevaricazioni, in un clima di  sussidiarieta' e senza prevaricazioni". Importante, infine,  secondo il presidente, poter “accedere a servizi e prodotti  offerti dagli operatori privati”.

Recentemente sono stati rinnovati anche i vertici di Federsanità-Anci. L’associazione prorprio durante il proprio congresso aveva proposto : “un patto di forte collaborazione tra Comuni e Aziende sanitarie al fine di garantire una appropriata risposta ai bisogni di salute e welfare dei cittadini”. A rilanciare questo impegno era stato  il nuovo presidente nazionale di Federsanità Anci, Pier Natale Mengozzi, responsabile di Federsanità Anci Toscana, eletto all'unanimità dal primo Congresso nazionale dell'associazione a Roma, Federsanità Anci. In questa occasione l’associazione si è anche candidata  al ruolo di agenzia per certificare le competenze dei direttori generali, valutando formazione ed esperienza nella conduzione delle aziende sanitarie locali.

Al I congresso di Federsanità-Anci hanno partecipato 146 delegati in rappresentanza di 170 tra Comuni e Aziende sanitarie della Penisola. Presidente onorario è l'attuale ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni, fondatore della Federazione. Tra gli impegni del neopresidente, la volontà e disponibilità a partecipare ai tavoli dei diversi ministeri, il consolidamento delle sinergie con l'Anci (associazione dei Comuni) e l'apertura di nuove collaborazioni con le principali realtà impegnate sui temi della promozione della salute e del welfare. Quarantacinque sono i componenti della direzione nazionale in rappresentanza delle 13 federazioni regionali. Mengozzi ha nominato i due vicepresidenti vicari Giuseppe Napoli (Friuli Venezia Giulia), per i Comuni, e Giorgio Rabino (Piemonte), per le aziende sanitarie, e i vicepresidenti Enrico Bollero (Lazio), Lea Cosentino (Puglia), Antonio Mobilia (Lombardia), Roberto Riga (Abruzzo) e Giuseppe Varacalli (Calabria). Ancora su proposta del neopresidente, sono stati indicati, oltre a quelli di diritto, quattro rappresentanti dell'esecutivo nazionale: Angelo Lino Del Favero (Veneto), Angela Di Tommaso (Calabria), Giuseppe Navarria (Sicilia) e Attilio Bianchi (Marche). Revisori dei conti sono Giovanni Carenzi, Alberto Piotrowski e Tina Latina. A gestire le relazioni istituzionali di Federsanità è stato chiamato Enzo Chilelli (ex Forum PA).

(red/24.01.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top