Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 868 - mercoledì 7 febbraio 2007

Sommario
- Federalismo fiscale: Regioni presenteranno documento unitario a Governo
- Ferrero: un "Piano" per la casa. Stufara (regioni) verso soluzione per disagio abitativo
- 25.01.07: Documenti Conferenza Stato-Regioni
- Regioni del nord per la riduzione dell'inquinamento atmosferico
- 25.01.07: Documenti Conferenza Unificata
- 01.02.07: Documenti Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Ferrero: un "Piano" per la casa. Stufara (regioni) verso soluzione per disagio abitativo

(regioni.it) “Un atto di civiltà” che ha potuto contare al Senato sui voti della maggioranza, “anche se non sfugge la sensibilita' dimostrata sull'argomento dai senatori di Alleanza Nazionale. Cosi' il ministro della Solidarieta' sociale, Paolo Ferrero, ha commentato l'approvazione in Senato della proposta di legge che ''blocca gli sfratti e propone l'avvio di un percorso, insieme a Regioni e Comuni, per realizzare un piano articolato per le politiche abitative, di cui sono stato il primo firmatario. Considero questo voto - ha aggiunto il ministro - come un atto di civilta' che evitera' che migliaia di famiglie con anziani, bambini e portatori di handicap, siano sfrattati. Mi sembra importante sottolineare come su questo tema l'Unione abbia potuto contare al Senato sulla propria maggioranza, anche se non sfugge la sensibilita' dimostrata sull'argomento dai senatori di Alleanza nazionale''. “La legge impegna pero' il Governo anche all'elaborazione di un piano pubblico sulla casa, piano per il quale dovranno ora essere reperite le risorse necessarie. Con tutta evidenza - ha concluso il ministro - quella abitativa e' una delle grandi questioni sociali aperte nel paese: per questo ho chiesto che fosse inserita nell'agenda nel tavolo sul welfare che si è aperto tra le parti sociali e il Governo''.

“Accolgo con soddisfazione – ha detto l’assessore alle politiche sociali e abitative della Regione Umbria e coordinatore degli assessori regionali alle politiche abitative, Damiano Stufara - l’approvazione da parte del Senato del disegno di legge per la riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali, con l’impegno, anche da parte nostra, di sollecitare  al più presto la convocazione del Tavolo di concertazione finalizzato a definire un programma nazionale di edilizia residenziale”. In qualità di coordinatore degli assessori regionali alle politiche abitative Stufara ha evidenziato che “il provvedimento per la prima volta  permette l’avvio di una potenziale soluzione del disagio abitativo che coinvolge ormai fasce sempre più larghe di popolazione. La decisione di oggi – ha concluso – non affronta solo l’emergenza, ma getta le basi per una soluzione del problema”.

(red/07.02.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top