Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 869 - giovedì 8 febbraio 2007

Sommario
- Federalismo fiscale: positivo il confronto Governo-Regioni
- Internazionalizzazione: incontro con Governo
- Lazio: Nieri e Battaglia su Umberto I
- Consulta: 25% sentenze conflitti Stato-Regioni
- Basilicata: Finanziaria regionale e welfare
- Umbria open source

+T -T
Lazio: Nieri e Battaglia su Umberto I

(regioni.it) Questione Policlinico Umberto I di Roma. ''Se la Regione Lazio paga e' giusto che sia la Regione a nominare il direttore generale e a controllare la governance''. Lo ha detto l' assessore regionale al Bilancio, Luigi Nieri, incontrando i lavoratori del policlinico Umberto I.

''In Regione e' cambiata l' aria - ha continuato Nieri - anche qui dentro deve cambiare. La prima verifica sara' la nuova ematologia, che dovra' occupare tutti gli edifici su via Regina Elena. Se non sara' cosi' io non ci starò''.

L' assessore, dopo aver sottolineato che ''non e' scandaloso chiedere l' esclusivita' ai medici'', e' tornato a parlare della denuncia lanciata dal settimanale L'Espresso: ''mi aspetto ora un' inchiesta giornalistica sulla sanita' privata, condotta con la stessa violenza di quella sulla sanita' pubblica. Non possiamo tollerare - ha concluso - che un gruppo editoriale porti avanti una campagna scandalistica contro i lavoratori e contro la Regione Lazio''.

L'assessore regionale alla sanita', Augusto Battaglia, ha anche assicurato che ''venerdi' 16 febbraio incontreremo i precari. La nostra intenzione chiudere la questione entro il 2009 ma il processo di stabilizzazione iniziera' gia' nel febbraio 2007''. Lo ha detto sempre incontrando i lavoratori del Policlinico Umberto I.

Tutto ciò avviene dopo il primo incontro – avvenuto il 6 febbraio - con le organizzazioni sindacali. Incontro dove è stata condivisa la necessita' di avviare un confronto basato su corrette relazioni aziendali. Il fine è l'adozione dell'atto aziendale e della definizione di una nuova pianta organica.

Regione Lazio e Università hanno così deciso di avviare la definizione del nuovo Protocollo d'intesa e l'Assessorato alla Sanita' di concerto con l’Universita' attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali. Si tratta della riorganizzazione e rilancio della rete sanitaria. Sarà determinata la dotazione dei posti letto del policlinico, in modo tale da assicurare un volume congruo per le attivita' formative e istituzionali. Sarà anche inviata alle Confederazioni sindacali la documentazione comprensiva del Masterplan della ristrutturazione edilizia. 

C'è l'impegno quindi a sviluppare un vero confronto finalizzato a fare del Policlinico una struttura moderna, funzionale ed adeguata all'altezza dei compiti che competono alla struttura.

Intanto continua l’attenzione della stampa:

il Giornale 08.02.07: Montaguti, incarico a rischio;

l'Espresso 08.02.07: Adunata al Policlinico

(gs/08.02.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top