Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 872 - martedì 13 febbraio 2007

Sommario
- Errani: "costruire un sano federalismo fiscale"
- UE: 13 e 14 febbraio, Comitato delle Regioni, 68° sessione plenaria
- Finanziaria: Veneto ricorrerà a Consulta
- Formigoni: confermato blocco traffico il 25
- Ticket specialistica: verso provvedimento
- Apat: Rapporto rifiuti 2006

+T -T
Errani: "costruire un sano federalismo fiscale"

(regioni.it) Prima di tutto dati chiari, numeri certi poi standardizzazione dei costi, infine un processo di autoriforma delle Regioni stesse. E’ questo il percorso per il federalismo fiscale tracciato da Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle Regioni, in una intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore e pubblicata il 13 febbraio con il titolo” Trasparenza nella spesa”.

“Da tempo – afferma Errani - chiediamo che ci sia una lettura coerente, trasparente e condivisa dei numeri e dei dati della spesa pubblica: dello Stato, delle Regioni e delle Autonomie locali. Solo così si potrà costruire un sano federalismo fiscale. Altrimenti rischieremmo di scrivere la riforma sull’acqua”. Poi occorre “risolvere il tema della spesa storica – anche con un processo di autoriforma delle Regioni – affrontando la questione dei costi standard delle prestazioni in modo tale che i servizi fondamentali siano garantiti a tutti, in tutta Italia, a costi convergenti”.  E il Presidente della Conferenza delle Regioni prova a tracciare il percorso possibile, un iter che definisce “di convergenza, governato”. Le diverse capacità fiscali delle Regioni, i divari infrastrutturali che dividono diverse zone del nostro Paese non possono far prevedere un appuntamento certo con “l’allineamento” di tutte le Regioni, ma è importante, sottolinea Errani, promuovere “un processo di riforma delle Regioni, ma anche dello Stato per superare sovrapposizioni che costano e che non hanno più senso in un federalismo coerente ed equilibrato. La scommessa è che tutto quanto è spesa pubblica trovi più efficacia ed efficienza. E più qualità”.

Il tema del federalismo fiscale impone infine una riflessione ampia anche su altri settori fondamentali per il servizio pubblico, ad esempio, “il trasporto locale ha una valenza importantissima. Abbiamo fatto l’intesa fra tutte le Regioni in cui proponiamo di valutare con attenzione il costo di servizi che vanno garantiti. Dovremo perciò valutare i costi standardizzati e individuare anche in questo caso i livelli da assicurare, sempre, su tutto il territorio nazionale”. Per queste funzioni Errani pensa all’utilizzo di tributi propri e quote di tributi erariali in modo tale da arrivare ad una autonomia vera”. Ma nell’ambito di tali funzioni, “residuali” rispetto a sanità e welfare, rientra non solo il trasporto pubblico locale, ma anche “le politiche industriali”, quelle legate al territorio, allo sviluppo, al turismo, alle infrastrutture regionali” che per le Regioni, e per l’intero Paese, sono il volano dell’economia” (per approfondimenti cfr. il documento della Conferenza delle Regioni in materia di federalismo fiscale).

Insomma “serve un accordo vero” e “l’intesa va fatta prima di tutto con le autonomie locali. Con una funzione di coordinamento da parte delle Regioni, fondata su regole condivise. Ma sia chiaro – conclude Errani -  senza alcun tipo di centralismo”

(sm/13.02.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top