Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 879 - giovedì 22 febbraio 2007

Sommario
- Crisi Governo: i commenti dei Presidenti delle Regioni
- Toscana: ricorso a Consulta sull'Agenzia per la formazione dei dipendenti pubblici
- CONFERENZA REGIONI 22.02.07 - DOC OBBLIGHI APPARTENENZA 'ITALIA COMUNITA' EUROPEE
- Forestali; Cuffaro: Corte Costituzionale da ragione a Sicilia
- Uno studio sulla Conferenza Stato-Regioni
- Sanità: il programma di lavoro dell'Unione Europea

+T -T
Forestali; Cuffaro: Corte Costituzionale da ragione a Sicilia

(regioni.it) “La Corte Costituzionale con sentenza depositata il 20 febbraio, si è pronunciata a favore della Regione Siciliana che aveva deciso di resistere all'impugnativa del Commissario dello Stato riguardante la norma approvata dall'Ars il 20 gennaio 2006 sul riordino delle carriere del personale forestale” lo rende noto un comunicato stampa della Regione Siciliana . “Si tratta di uno dei ddl stralcio della finanziaria (ddl 1095 stralcio XII) riproposti in aula dopo la prima impugnativa, proprio allo scopo di resistere in caso di nuovo giudizio negativo da parte del Commissario dello Stato. La corte ha accolto le motivazioni della Regione dichiarando inammissibile la questione di legittimità costituzionale proposta dal Commissario dello Stato riguardo gli art. 3, 51 e 81 della Costituzione e non fondata riguardo l'art. 39. La sentenza della corte permette adesso la pubblicazione della legge sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana e dunque la sua attuazione”.

“Con la pubblicazione della norma – prosegue il comunicato della regione - si potrà procedere all'inquadramento del personale. Con successivo decreto si potranno determinare i ruoli del Corpo Forestale della Regione Siciliana nei quali potra essere inquadrato anche il personale proveniente dal Corpo Forestale dello Stato, e definire le piante organiche. Ciò permetterà, in seguito anche lo svolgimento dei concorsi per agente forestale.

“La Corte Costituzionale – commenta il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro – ha riconosciuto la legittimità della nostra riforma e dunque condiviso le scelte che ne stanno alla base. Il recupero della norma regionale permetterà di riprendere un percorso di riordino del settore forestale avviato nell'interesse complessivo dell'amministrazione, ma guardando anche ai livelli occupazionali ed agli importanti compiti che il Corpo Forestale Regionale deve svolgere per la Sicilia”.

(red/22.02.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top