Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 880 - venerdì 23 febbraio 2007

Sommario
- Turismo; Bit 2007: autostrade "lente", agriturismo "veloce"
- UE: Regioni su Comunitaria 2007 e Agenda territoriale
- 1° marzo: Conferenza delle Regioni
- Paolini: lavoro comune con Governo per promozione turistica
- Tommasi: rafforzare rete per educazione ambientale
- Sanità: riunione Ministero-Regioni su sicurezza trapianti

+T -T
Tommasi: rafforzare rete per educazione ambientale

(regioni.it) Gli assessori regionali all'Ambiente – si legge in un comunicato stampa della Regione Calabria - appoggiano il rafforzamento della rete per l'educazione ambientale "Infea" che, in questi anni, si è sorretta proprio grazie all'impegno finanziario e organizzativo degli Enti. La posizione è stata espressa dall'assessore calabrese Diego Tommasi, coordinatore della "Commissione ambiente e protezione civile" per la Conferenza delle Regioni, durante la riunione con il ministro Linda Lanzillotta. Infatti, la legge finanziaria 2007, grazie al fondo di 25 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile, permette anche allo Stato di tornare a contribuire al funzionamento periferico del "Sistema nazionale informazione, formazione ed educazione ambientale" (Infea). Esso si era sviluppato sulla base di un accordo programmatico del novembre 2000, tra Stato e Regioni. Adesso, il ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha comunicato alle Regioni la volontà di riaffermare la stretta collaborazione interistituzionale. Una posizione condivisa dall'assessore Diego Tommasi perché "l'educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile è una strategia e, al tempo stesso, uno strumento operativo elaborato per facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili, per sviluppare e mantenere la capacità e la disponibilità ad un continuo apprendimento".

"Questo è il lavoro a cui si sono dedicati gli assessorati regionali all'ambiente e l'imparare e l'educare - ha aggiunto Tommasi - costituiscono una dimensione costante da coltivare durante l'intero arco della vita".  A livello internazionale il dibattito su questi temi è ampio e vivace, come viene confermato da diversi documenti, programmi e strategie. L'Onu ha proclamato il  Decennio per l'educazione allo sviluppo sostenibile: “Dess”. Considerata l'importanza del Dess, ed inoltre vista la forte interazione con la Strategia Unece (United Nations Economic Commission for Europe)  le Regioni s'impegnano non solo a creare strette e sinergiche relazioni con il Comitato nazionale Unesco, che coordina in Italia il Decennio, ma a favorire la penetrazioni delle iniziative e delle proposte attraverso le Reti regionali Infea, che, capillarmente, raggiungono molteplici ambiti del territorio nazionale. Attualmente tutte le regione hanno un sistema per l'educazione ambientale, ognuno caratterizzato da specifiche situazioni legate ai contesti territoriali. "L'incontro che abbiamo avuto va nella direzione di un forte rilancio del sistema Infea, che le Regioni e le Province Autonome accolgono con favore. Per questo - ha concluso il coordinatore della "Conferenza ambiente e protezione civile delle Regioni", Diego Tommasi - siamo pienamente disponibili a concertare assieme al Governo un nuovo protocollo di programmazione che rilanci la rete dell'Infea".

(red/23.02.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top