Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 906 - giovedì 5 aprile 2007

Sommario
- Federalismo fiscale: 12 aprile Conferenza delle Regioni
- Cooperazione: via libera da Consiglio Ministri a riforma
- Informazione: firmato il contratto di servizio Rai
- Federalismo fiscale: Iorio e De Filippo per tutela Regioni piccole
- Telecomunicazioni; Soru : la rete è ricchezza per l'intero Paese
- Sanità: al via Piano nazionale Alcol e salute

+T -T
Federalismo fiscale: Iorio e De Filippo per tutela Regioni piccole

(regioni.it) ''E' possibile, in via generale, pensare ad una condivisione del disegno di legge sul federalismo presentato dal Governo purché esso confermi, esplicitandole ulteriormente, quelle impostazioni da noi richieste, di tutela dei diritti irrinunciabili delle piccole Regioni a garantire servizi essenziali qualitativamente e quantitativamente elevati ai propri cittadini''. A sostenerlo è il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e Presidente della Regione Molise, Michele Iorio. ''La bozza che abbiamo esaminato - ha aggiunto Iorio - prevede la garanzia fino al 10% delle risorse generali disponibili da finalizzare ad una perequazione solidale nei confronti delle realtà regionali di piccola entità. Una previsione che in pratica rappresenta l'accoglimento di una nostra esplicita richiesta in tal senso. Occorre però che tale impostazione venga spiegata opportunamente in ogni dettaglio.

Abbiamo bisogno, in altre parole, di capire in che modo le esigenze del Molise - una regione con un territorio in gran parte montuoso, con una presenza demografica modesta e con una

collocazione geografica nel Sud Italia - sono tutelate e garantite. La prima impressione e' positiva, vedremo se in sede di approfondimento potremo mantenere questa opinione”.

Iorio ha ribadito la necessita' di includere, tra i servizi essenziali costituzionalmente garantiti che necessitano un opportuno sostegno finanziario continuativo dal parte dello stato centrale, il trasporto pubblico locale.

Le riflessioni di Iorio sono in parte condivise anche dal presidente della Basilicata, Vito De Filippo: "la proposta del governo sul federalismo fiscale richiede un'ulteriore riflessione e approfondimenti, per verificare se c'e' coincidenza con le richieste della Regione". De Filippo, pur valutando positivamente alcuni elementi del ddl, quali le norme sulla perequazione con il 10% delle risorse assegnate  alle piccole Regioni, ha sostenuto che "il testo normativo deve essere valutato comparativamente al documento sul Federalismo fiscale che le  Regioni hanno approvato unitariamente. Solo sulla base di questa  istruttoria - ha concluso De Filippo - si potra' esprimere un parere  favorevole" (cfr. anche le notizie pubblicate sul n. 905 di “regioni.it”: Federalismo fiscale; Errani: utile l'incontro con il Governo; Federalismo fiscale: si lavora per risolvere questioni regioni "speciali"; Federalismo fiscale: i commenti di Bresso, Galan e Vendola; Federalismo fiscale: per enti locali un passo in avanti).

(red/05.04.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top