Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 909 - giovedì 12 aprile 2007

Sommario
- Federalismo fiscale: lavori in corso
- "Speciali" su federalismo fiscale
- Tavolo competitività 2
- Ticket specialistica: decreto di 350 milioni di euro
- Pubblico impiego: via libera a direttiva
- Bassolino su emergenza rifiuti

+T -T
Ticket specialistica: decreto di 350 milioni di euro

(regioni.it) Il ticket su visite e analisi da specialistica non dà il gettito previsto dalla Finanziaria. Così il Governo con un provvedimento di 350 milioni di euro se ne farà carico.

''E' un passo positivo - ha sottolineato Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni - che nasce da una nostra richiesta: il ticket da 10 euro ha effetti indesiderabili, e costituisce una sorta di boomerang poiche' sposta la domanda sul privato. Attendiamo per l'inizio della prossima settimana il provvedimento che definisca tempi e modi del finanziamento cosicche' le Regioni possano poi rimodulare il ticket''.

Per l’Assessore alle Finanze della Lombardia, Romano Colozzi, anche coordinatore della Commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni “la decisione del Governo di coprire una parte del gettito del ticket da 10 euro è una chiara conferma delle nostre teorie: quell’ingiusto balzello non avrebbe mai garantito le risorse inizialmente previste (811 milioni) e non poteva essere “spalmato” diversamente”.

Il presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti intanto annuncia che in Umbria dal primo giugno di quest'anno sara' abolito il ticket di 10 euro sulle ricette per prestazioni ambulatoriali e specialistiche. 

Infine il ministro della Salute, Livia Turco, spiega che ''l'importo della manovra 2007 relativa a questi ticket scendera' dagli 811 milioni di euro, previsti dalla finanziaria, a 461 milioni. Con questa modifica gli importi delle misure di compartecipazione alla spesa stabiliti dalle Regioni potranno cosi' diminuire di oltre il 40% rispetto agli attuali''.

Prima che le Regioni possano cambiare il ticket sulla sanita' da 10 euro, c'e' bisogno di un “atto legislativo”. E la soluzione migliore, secondo Colozzi, e' un decreto legge. ''Noi - ha spiegato Colozzi - abbiamo chiesto al Governo di scegliere la strada piu' veloce''. E con un decreto legge ''nel giro di dieci giorni si potrebbe avere tutto''. Una scelta quindi molto piu' veloce, ad esempio, di quella di inserire i 350 milioni di euro nell'assestamento di bilancio, che viene votato in estate.

(gs/12.04.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top