Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 913 - mercoledì 18 aprile 2007

Sommario
- Federalismo fiscale: verso proposta unitaria delle Regioni
- Sanità: via libera a contratto medici specializzandi
- Sanità: Senato riformula emendamento "riduci ticket"
- Istruzione: finanziamenti per alloggi studenti universitari
- Federalismo fiscale: il calendario dei lavori
- Sanità: non c'è parere Regioni su decreto "anti-deficit"

+T -T
Sanità: Senato riformula emendamento "riduci ticket"

(regioni.it) In Senato Il governo ha annunciato il ritiro dell'emendamento per ridurre nel 2007 il ticket sulla diagnostica da 10 a 3,5 euro. La modifica, al dl sul ripiano dei deficit sanitari regionali all'esame dell'Aula del Senato, costa alle casse dello Stato 350 milioni di euro. La decisione e' stata annunciata dal sottosegretario all'Economia, Nicola Sartor. Il Senato poi ha però dato il via libera a un emendamento presentato da Tommaso Sodano, che riduce da 10 euro a 3,50 il ticket sanitario. L'emendamento al dl di ripiano dei deficit sanitari delle Regioni, all'esame di Palazzo Madama, inizialmente presentato dal governo e poi ritirato a causa della bocciatura della commissione Bilancio sotto il profilo della copertura, era stato riformulato dal senatore del Pr Sodano, che ha previsto una diversa copertura con tagli orizzontali ai ministeri su leggi di spesa. Il provvedimento, quando avra' ottenuto il si' del Senato, dovra' passare all'esame della Camera.

Prima della riformulazione Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani aveva auspicato "Visto che e' confermata la positiva intenzione del governo di intervenire facendosi carico di una parte  degli 811 milioni di euro di ticket previsti, con un intervento di 350 milioni di euro, il governo trovera' lo strumento piu' efficace e  rapido per fare in modo che questo possa accadere".

Per Romano Colozzi, coordinatore della Commissione affari finanziari per la Conferenza delle Regioni la via preferibile era un’altra  “è necessario che il Governo preveda un decreto legge ad hoc per risolvere la questione del ticket da  dieci euro sulla specialistica. ''Il sottosegretario Sartor - ha spiegato Colozzi - ha  annunciato che e' stato ritirato l'emendamento per risolvere il  problema del ticket. Il provvedimento e' stato bloccato dalla  Commissione Bilancio del Senato mancando la copertura  finanziaria. Fin da ieri - ha aggiunto Colossi - avevamo  evidenziato che il testo era pasticciato: dovendo ora prevedere un altro strumento, io avanzo la proposta di fare un decreto  legge ad hoc per evitare di prendere in giro ancora i cittadini che da quattro mesi attendono la soluzione di questa vicenda''.

(sm/18.04.07).

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top