Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 919 - venerdì 27 aprile 2007

Sommario
- Famiglia: Errani a Conferenza Nazionale, Firenze, 24-26 maggio
- Marrazzo: favorire partecipazione cittadini alla vita politica
- Sicilia: circolare per contenimento spesa
- Fondi per mutui prima casa: è competenza regionale
- Mezzogiorno: Regioni e comuni identifichino 15 "zone franche"
- Informazione: un notiziario on line per il welfare toscano

+T -T
Famiglia: Errani a Conferenza Nazionale, Firenze, 24-26 maggio

(regioni.it) Sarà il Presidente Vasco Errani a rappresentare le Regioni alla ”Conferenza Nazionale della Famiglia” che si terrà a Firenze nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2007 e che coinvolgerà, oltre agli attori governativi, singole Regioni, Enti locali e realtà sociali a vario titolo impegnate sulle tematiche familiari.  “L'evento – si legge sul sito dedicato alla manifestazione - costituirà un'occasione di confronto e dialogo con i diversi attori nazionali ed internazionali sulle politiche a favore della Famiglia e sulle misure e gli interventi concernenti le problematiche familiari, la situazione demografica, il sostegno alla genitorialità, la denatalità, l'invecchiamento della popolazione, la tutela dei minori e degli anziani, le politiche di conciliazione fra lavoro e famiglia e le forme di aiuto pubblico alle famiglie.”

La Conferenza e' convocata in vista della predisposizione del Piano Nazionale della Famiglia che, secondo quanto previsto dalla Legge Finanziaria, dovrà costituire il quadro conoscitivo, promozionale ed orientativo degli interventi relativi all'attuazione dei diritti della famiglia. L'iniziativa e' nel suo complesso finalizzata a promuovere politiche basate su principi di equità e solidarietà e sulla centralità dei valori della persona. La manifestazione riveste, inoltre, una particolare importanza nel quadro delle priorità dell'Unione Europea e nel contesto di privilegiate relazioni bilaterali. L'Italia e' uno degli Stati Membri che sostiene l'iniziativa della Presidenza tedesca dell'U.E. per la creazione della "Alleanza europea per la famiglia", proposta dalla Germania e alla quale hanno aderito Italia, Francia, Danimarca e Repubblica Ceca. Il progetto mira a definire un quadro di collaborazione e di scambio di esperienze in tema di politiche familiari con l'obiettivo di facilitare, a livello nazionale ed europeo, l'attuazione della Strategia di Lisbona, in ambiti fondamentali quali la crescita economica, la coesione sociale e le pari opportunità.

(red/27.04.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top