Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 988 - giovedì 6 settembre 2007

Sommario
- Muore Pavarotti: cordoglio dalle Regioni italiane
- Famiglia: in Gazzetta la ripartizione dei fondi
- Settembre: le scuole riaprono i battenti
- Vendola a Prodi e Berlusconi: basta risse politiche, dov'è discussione reale sul Sud?
- Marche: un motore per la pace nel Mediterraneo
- Iorio: Molise vieterà caccia in aree incendiate

+T -T
Vendola a Prodi e Berlusconi: basta risse politiche, dov'è discussione reale sul Sud?

(regioni.it) “Basta con le risse politiche": e' questa la prima cosa che il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, chiederà al capo del governo, Romano Prodi, e, se verrà, al capo dell' opposizione, Silvio Berlusconi, in occasione della cerimonia di inaugurazione, l’8 settembre, della 71/a edizione della Fiera del Levante di Bari. Vendola ne ha parlato oggi in un incontro con i giornalisti  tenuto insieme col Presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola, per presentare la campionaria.

“E' una cosa - ha detto Vendola - che mi piacerebbe dire alla politica a 360 gradi: il tasso di rissosità nella contesa politica e' inversamente proporzionale alla conoscenza dei problemi della nostra società”. ''Quanto più si innalza il livello di decibel, quanto più la girandola delle contumelie occupa lo spazio pubblico, tanto meno - ha detto Vendola - si ha la percezione dei problemi reali del Paese. Questo fenomeno di una politica che si attorce, con quella che ebbi modo di chiamare una sorta di guerra civile simulata e permanente, ha effetti negativi non solo a Roma, ha effetti negativi su tutto il territorio, fino all' ultimo lembo di periferia''.

“Credo che noi - ha aggiunto il presidente della Regione Puglia - abbiamo bisogno non di meno conflitti: abbiamo bisogno, se vogliamo, di più conflitti dentro la politica ma di più conflitti che riguardino la diagnosi profonda dei mali della nostra società, il confronto tra le risposte, fra le ricette, tra le terapie, tra le strategie, un confronto alto”. In questa stagione c'e' - secondo Vendola - ''una miseria della politica”. Per Vendola, “questo continuo posizionamento ritorsivo e polemico che e' una specie di reciproca gogna mediatica, fa scomparire il Paese”. “Dov'e' nel dibattito politico nazionale - si è chiesto Vendola - una discussione reale sul Sud d' Italia, sui suoi problemi, dov'e' una discussione approfondita e non occasionale su ciò che gli incendi, su ciò che il caldo ci mandano a dire e di quanto questi fattori chiedono un mutamento radicale nell'agenda politica, della cultura politica, delle conoscenze, delle competenze che devono entrare dentro la politica?''. “Francamente - ha poi detto Vendola - vivo come se fossi in apnea, dovendomi orientare quotidianamente in ingorghi di polemiche che rimbalzano anche per un' attitudine al sensazionalismo e allo scandalismo morboso del sistema informativo”. E ha concluso: ''Mettiamoci di fronte allo specchio, vediamoli senza sconti per nessuno i problemi, le contraddizioni: di questo c'e' bisogno. La rissa invece divora come un cannibale la politica intesa come sguardo libero, come alternativa di sguardi ai problemi della società.

(red/06.09.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top